da serieb.datasport.it
il giudice sportivo squalifica il campo del Livorno e invoca la magistratura ordinaria
protti--310x210.jpg, image/jpeg, 310x210
Calcio: Serie B: Livorno
Livorno: un turno di squalifica per cori contro i Carabinieri 18/11/2003 Per il giudice sportivo, "offesa la memoria dei militari uccisi"
Il giudice sportivo ha inflitto un turno di squalifica al campo del Livorno. Il motivo della decisione è da far risalire ai cori contro l`Arma dei Carabinieri intonati da una frangia di sostenitori toscani domenica prima del fischio d`inizio della gara con il Treviso. L`episodio è avvenuto poco dopo il minuto di silenzio per la commemorazione dei militari italiani scomparsi a Nassiriya. Il Livorno dovrà giocare la gara col Venezia in campo neutro.
Secondo quanto si legge nel comunicato ufficiale della Lega, i cori sarebero "senza ombra di dubbio da ricollegare alla commemorazione dei caduti in Iraq" e "non costituiscono una forma più generica - seppur sempre deprecabile - di dileggio verso le Forze dell`ordine presenti allo stadio". Inoltre, "con le loro volgari parole, quel gruppo ha offeso la memoria dei Carabinieri uccisi: offesa che non ha rilevanza solo disciplinare dell`ordinamento sportivo, ma prima ancora costituisce ommissione di un illecito penale di fronte alle leggi dello Stato".
|