Gita al lago contro il G8 privato.
L'elite dell'affarismo atlantista a congresso.
Chi sono Un gruppo di potenti, cooptato da un “circolo interno” che dirama gli inviti, a questo circolo appartengono le famiglie Agnelli e Rockfeller. Gli invitati sono il gotha dell’economia e dei media occidentali, ed i politici che hanno a che fare con i loro interessi, banchieri centrali, autorità europee e politici che si troveranno a regolare i loro interessi. Si riuniscono dal 1954, segretamente, nel senso che non emettono comunicati stampa e vincolano i partecipanti al segreto. E’ il “capitalismo atlantico” che si riunisce in una tre giorni riservata, cooptando i politici “utili” ai propri disegni.
Cosa fanno. Si incontrano, fanno affari e decidono sulle politiche economiche di Usa ed Europa, il timone dell’evento pare pero’ saldamente in mani americane e britanniche, niente “vecchia Europa”, ma business e politiche assolutamente a favore in primis delle grandi corporations transatlantiche. Decidono a volte anche il destino di interi paesi, si conosce per esempio una decisione che spinse per il mantenimento del libero commercio dei diamanti della Sierra Leone durante la guerra civile nel paese.
Cosa fanno di sbagliato. Decidono di politiche economiche e sociali al di fuori di qualsiasi controllo democratico, avendo i mezzi per portare a compimento i propri disegni, non è un momento di lobbying, ma un G8 privatizzato ed esclusivo, al di fuori di qualsiasi controllo pubblico sul destino di interi paesi e moltitudini di cittadini del pianeta. Mescolano capitale e politica in un ambiente non previsto da alcuna istituzione dei paesi democratici, a volte contro il volere e le leggi di alcuni paesi.
Quando L’incontro comincia giovedì 3/6 a Stresa, all’Hotel Borromee a mezzogiorno, si conclude il domenica 6/6 a mezzogiorno.
Chi 400 persone sceltissime, da sempre interviene anche il Presidente degli Usa, casualmente Bush sarà a cavallo di Italia e Francia in questi giorni
Quando Bush Le possibilità sono per il 5 sera o la domenica mattina, difficile possa essere presente gia il 3 sera che una data possibile, ma poco realistica.
Cosa andiamo a fare. Andremo ad osservare questo rito carbonaro cercando di dargli la maggiore visibilità possibile, visto che per i media occidentali la riunione non ha mai meritato l’attenzione . Andremo anche a cercare di fare giungere il nostro disaccordo per queste pratiche oscure, e se possibile, a procurare disturbo in questo mondo a parte.
Chi siamo Una vasta platea di autoconvocati, il gruppo ha sempre attirato una certa attenzione, quest’anno pare che finalmente attorno all’incontro ci sarà una piccola folla, non solo qualche decina di curiosi. Sono previsti arrivi da diversi paesi europei, le pratiche verranno decise sul posto tra i presenti. Gruppi altermondisti, anticapitalisti e parecchia gente senza etichette. Se si riuscirà ad organizzare una protesta sarà senza padri.
Come si arriva Stresa è un città sulla riva del Lago Maggiore, da Milano si raggiunge in treno in meno di un’ora, i treni hanno frequenza oraria.
Quando arrivare Sabato e domenica saranno i giorni per chi preferisce situazioni affollate, sabato è previsto un momento di riflessione per una eventuale azione comune verso l’ora di pranzo, domenica occorre essere sul posto alla mattina presto.
Cosa portarsi, dove alloggiare. Materiale per fare striscioni, e per fare rumore. Stresa è una cittadina turistica, ma costosa, conviene organizzarsi preventivamente se si vuole stare più giorni, prevedendo una sistemazione più economica a Milano o una sistemazione volante in sacco a pelo en plein air se il tempo sarà clemente.
Dove seguire aggiornamenti Su Indymedia Italia daremo la cronaca delle giornate, altre organizzazioni saranno comunque presenti e diffonderanno notizie sulla rete. In: http://italy.indymedia.org/forum/viewtopic.php?t=23406 uno spazio dove scambiare informazioni o chiedere ragguagli
|