No Tav - Sabotaggio contro ditta collaborazionista vicino a Grenoble

fonte: alpes.france3.fr e cettesemaine.free.fr

St-Martin-d'Hères: un incendio firmato NO TAV
12 marzo 2012

Questa notte, verso le 3, una ditta specializzata in lavori pubblici è stata vittima di un incendio doloso.

Si tratta della Spie Batignolles, sita in rue de Champ Roman à Saint-Martin d'Hères [nella periferia di Grenoble, NdT]. Un camion è stato dato alle fiamme. L’incendio si è poi esteso ad un altro mezzo ed in seguito ad un edificio, che è stato danneggiato. Una scritta “Collaborazionisti del TAV” è stata trovata sul luogo. La scritta fa riferimento al movimento italiano di oppositori al progetto della linea di treno ad alta velocità Torino-Lione.
L’impresa di lavori pubblici ha partecipato al cantiere della discenderia di La Praz, un cantiere legato al progetto ferroviario, terminato nel 2009.
Lo scorso 3 marzo, una scritta simile era stata trovata in seguito ad atti di sabotaggio che avevano colpito le linee ferroviarie vicino a Chambéry, perturbando la circolazione dei treni verso le stazioni sciistiche, in pieno weekend di vacanza.
Due giorni prima, a Lione, oppositori al TAV avevano danneggiato le linee elettriche aeree di alimentazione dei treni, nel tratto fra le stazioni  Jean-Macé e Perrache, nel centro della città, bloccando la circolazione ferroviaria per un’ora e mezza.
Lo stesso giorno in Italia, a Chianocco, tredici membri delle forze dell’ordine sono stati feriti, durante gli scontri con gli oppositori al TAV, che hanno bloccato un pezzo di autostrada per alcuni giorni.


Lun, 19/03/2012 – 00:00
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione