Chi Siamo
R.A.S.H. / Red and Anarchist Skin Heads
Roma
documento provvisorio
Siamo ragazzi, uomini, donne. Veniamo dalle grandi periferie romane: dai quartieri-simbolo della lotta partigiana contro l’invasore nazi fascista, dai quartieri-ghetto dei giovani nati nel posto sbagliato al momento sbagliato.
I salotti e le poltrone dei partiti non ci piacciono: facciamo politica di strada. Per la strada.
Siamo skinhead non omologati alla massa, e lo siamo sempre stati. Fin dal 2004, quando le nostre forze hanno dato vita alla prima scena R.A.S.H. di Roma. Da allora il nostro impegno è stato primariamente quello di rendere giustizia alla storia dell’origine dello stile Skinhead.
E effettivamente da quando siamo operativi e presenti nelle strade della nostra città la percezione di questo stile da parte di molti è nettamente mutata mettendo fine a quel triste luogo comune che vuole lo skinhead razzista e nazista. Luogo comune dettato da decenni di cattiva informazione, luogo comune che per decenni ha crocefisso lo skinhead sull’altare dell’opinione pubblica.
Nella capitale possiamo dirci soddisfatti del raggiungimento di questo primo obiettivo, consci del fatto che c’è sempre da lavorare contro le infernali macchine mediatiche che annichiliscono le menti degli ingenui.
Abbiamo sempre partecipato alle manifestazioni contro le guerre imperialiste, quelle vergognose crociate del terzo millennio condotte dai paesi più ricchi contro i paesi più poveri del globo. Camuffate da operazioni di pace, mascherate da nobili progetti di esportazione di democrazia, in realtà semplici e meschine guerre per la conquista dell’oro nero o di un posto tatticamente valido per lo scambio economico tra paesi.
Siamo sempre stati in prima linea nelle manifestazioni per la lotta per la casa, accanto agli altri quando ce n’era bisogno nella difesa degli spazi occupati dalle famiglie che avevano bisogno di un posto per vivere e per dormire, e che invece dalla giunta del nostro comune e dai governi che si sono succeduti hanno sempre e solo ricevuto schiaffi in faccia nel nome della legalità e della burocrazia.
Abbiamo lottato, urlato, sofferto, cantato e brindato assieme a tutte quelle persone che in noi hanno visto da subito un valido elemento teso ad ampliare la sempre florida scena antagonista romana. Ci siamo fatti conoscere e abbiamo tenuto sempre ben alto il nostro nome, di modo che anche chi fosse lontano, quindi estraneo se non addirittura avverso ai nostri ideali, potesse leggerlo bene e tenerlo sempre a mente.
Ora, dopo 5 anni dalla nascita della prima bandiera con le tre frecce a Roma, i nostri progetti si fanno ancora più ambiziosi , rinnovandosi ulteriormente:
orgogliosi di portare avanti e di sostenere la nostra cultura e la nostra storia, ancor di più nel farlo in una città come Roma; memori della resistenza del nostro paese alla dittatura fascista, fedeli allo spirito ardito, partigiano e antifascista che ha distinto la lotta di migliaia di uomini e donne all’infame occupazione tedesca, teniamo uniti tra le nostre file ragazzi e ragazze che hanno deciso di orientare la loro vita verso quei sentieri tracciati da decenni di lotte, di sangue e di sudore versati da milioni di uomini in tutto il mondo. Uomini che diedero la vita per un ideale, che soffrirono senza mai cedere. Rivolte, sommosse, insurrezioni, rivoluzioni; l’amore per la Libertà e l’odio verso gli oppressori. I profondi solchi che hanno tracciato queste strade vengono ripercorsi da noi giorno per giorno, ora per ora. E’ nella quotidianità che i nostri ideali – su tutti quelli del Comunismo e dell’Anarchia – trovano il loro senso reale.
Siamo consapevoli dell’abisso che oggi separa il popolo dei lavoratori, degli studenti e dei disoccupati dai tradizionali partiti e sindacati. Per questo motivo portiamo avanti la nostra lotta in piena autonomia senza avere né padri né padroni.
I nostri sono metodi di lotta innovativi, in parte alternativi alle aree dello storico movimento antagonista romano.
La RASH è e sarà alternativa, non contrapposizione. Per questo collaboriamo attivamente con altre realtà di movimento e porteremo avanti un discorso di unità tra le forze sociali e politiche d’avanguardia, rifiutando i settarismi di certi ambienti sinistroidi.
La RASH Roma è nemica giurata del cancro parolaio, dell’arroganza borghese.
La RASH Roma è per l’unità dei ragazzi che lottano contro questa società, basata sullo sfruttamento dei tanti per il guadagno dei pochi.
Combattere il capitalismo, combattere questo sistema economico che produce unicamente miseria e povertà, che semina lutto e cancella le speranze nel domani.
Questo è ciò che vogliamo: alzare la testa, dar voce agli sfruttati, agli emarginati, ai senzatetto, a chi produce risorse ma non ne usufruisce mai, restituire dignità agli ultimi.
Apriamo gli occhi di fonte ai veri problemi che affliggono la maggiorparte delle persone al giorno d’oggi:
precarietà, morti sul lavoro, disoccupazione, discriminazioni e povertà.
Prendiamone atto, alziamoci e combattiamo.
Per veder sorgere una società nuova, basata sui principi della Libertà, della Solidarietà e dell’Uguaglianza.
Ora più di prima faremo sentire la nostra presenza, che sarà costante e militante nelle strade e nei quartieri.
Urge il cambiamento, noi siamo il sangue nuovo nelle arterie della metropoli.
R.A.S.H. Roma