Mimmosuperbass_style-web

Original Veteran Night @ CSA Jan Assen – Sabato 21 Maggio 2016

Sabato 21 Maggio per festeggiare il 23° anno di R-Esistenza del CSA Jan Assen (Ex Asilo Politico) siamo lieti di annunciare la ORIGINAL VETERAN NIGHT con Mimmo “Superbass” Pizzutilo di I&I Project Sound System, Uru Mangas di Erbapipa Posse.

La danza sarà sonorizzata da JesceSole Sound System

Mimmo “Superbass” Pizzutilo è stato uno dei primi a promuovere il reggae in Italia. Nei primi anni ’80 ha creato insieme ad i suoi amici la mitica band Different Stylee, che ha lasciato il segno nella musica indipendente italiana con un “reggae mediterraneo” fuori da ogni schema ma profondamente roots.

superbass


Mimmo inizia a fare il DJ per passione e per necessità, perché non c’era nessun altro a Bari che suonasse dischi reggae. Quegli stessi dischi che ha cominciato a collezionare dalla fine degli anni ’70 e non riesce più a smettere di accumulare. La stessa malattia che l’ha portato ad organizzare centinaia di eventi durante gli ultimi 30 anni, nei locali, nelle campagne, nei centri sociali. Nei primi ’90 ha fatto parte dei Suoni Mudù come DJ e chitarrista, ed ha prodotto la fanzine VIBES insieme a Pier Tosi. Il sogno della sua vita era avere un vero sound system, è l’ha realizzato a metà anni ’90 con il tutt’ora attivo I&I PROJECT SOUND SYSTEM, con il quale ha suonato in tutta Italia portando in giro gente come Disciples, The Rootsman, Iration Steppas, Mungo’s Hi Fi, Brother Culture, Jstar, Zion Train e molti altri.

>>> free download Superbassism vol. 4 <<<

I&I oggi rappresenta un ponte tra la prima generazione di sound italiani anni ’90 e quelli costruiti nei 2000, con un impianto sempre al top costantemente rinnovato e alla ricerca di un suono originale. Graphic designer di mestiere da sempre, dal 2001 Superbass ha fatto del business musicale il suo lavoro con la società Bass Culture, tramite la quale ha lavorato con altri personaggioni come Adrian Sherwood, i Seeed, Junior Delgado, Rodigan, Dennis Bovell, Trojan Sound e tantissimi altri. Il suo modo di selezionare musica è guidato dall’amore profondo per il roots reggae e il dub ma senza troppe barriere stilistiche, aspettatevi di tutto reggae a 360 gradi, world music, dubstep, jungle, ed anche dubplates di amici e unreleased tunes.

1154Erbapipa, nasce nel 1995 non con lo stesso nome, da Skunk sound system a Jahiant steppas passando per O.P. la maronna sound, sono vari i nomi che vengono cambiati fino all’attuale che arriverà con la costruzione del primo impianto auto-costruito che sarà poi anche il primo della regione, la Campania, l’anno è il 1997. Passano gli anni e la convinzione che questa musica e questo modo di vivere siano le giuste regole per affrontare la vita prendono piede fra i vari componenti del progetto anche per quelli che saranno solo di passaggio e che poi prenderanno il largo con altri progetti. Nel 2001 nasce Ruparupa Records di cui Erbapipa Sound possiamo dire sia il partner artistico. Sono varie le produzioni che nascono e che partono dal sound system ( vedi “Fatto in casa” del 2000 quando l’etichetta era solo in stato embrionale, e al quale parteciperanno anche Counry Joe e Chicco Tullo del Baracca Sound, Speaker Tex, Bomaman, Ruffino e Bonifax ).

Le collaborazioni, con il tempo, iniziano a coinvolgere artisti nazionali ed internazionali del calibro si U Brown, Anthony Johnson, Joseph Cotton, Ranking Joe, Fido Guido, MurgiaYouth, Krikka Reggae, Mama Marjas, Ranking Levy , Baracca sound e tanti altri ancora. con la stampa di vari 7″ e album ai quali i musicisti ed i djs di Erbapipa prenderanno sempre parte (anche perchè Manolo, Billyman e Uru oltre ad essere parte della Foundation del sound sono anche la foundation e il consiglio di amministrazione dell’etichetta). nel 2011 il progetto Erbapipa ha cambiato ancora nome da Erbapipa Sound a Erbapipa Posse, per il semplice motivo che non ha più un sound system di proprietà, e perché all’interno del progetto sono entrati altri amici quali Papa Buju e Pacoten, rispettivamente di Gravina di Bari e di Trepuzzi in provincia di Lecce. Questo ha portato ad una fusione di dialetti nei testi delle canzoni unica, si può infatti dire che oggi Erbapipa Posse sia l’unico progetto in tutto lo stivale con un reale melting pot di dialetti, che vengono utilizzati come strumenti per rivendicare le proprie origini e la propria identità.

Radadub & Uru – OldVeteran

ERBAPIPA – NEW ALBUM

Jesce Sole Sound System - SalernoJesceSole è un sound system nato a Salerno nel 2010. Il nostro nome è un espressione dialettale che rappresenta a pieno quello che vogliamo trasmettere attraverso il nostro lavoro: speranza, serenità, lotta. Il nostro obbiettivo è quello di usare il sound system come arma di resistenza sonora e di diffusione culturale: il messaggio si fonde con il desiderio di dare alla gente un modo di dimenticare, anche solo per poche ore, le sofferenze e le preoccupazioni quotidiane, e di schiacciarle sotto i piedi, danzando al ritmo dei bassi. Il sound system diventa quindi per noi un altare, un megafono, una pistola. Le selezioni che amiamo proporre spaziano dal roots più profondo al dub di ultima generazione. Abbiamo costruito, stiamo costruendo e continueremo a costruire il nostro impianto artigianale, prediligendo la qualità del suono e rifiutando la logica della “potenza ad ogni costo”. Nel corso della nostra breve esperienza abbiamo organizzato sessions in spiaggia, in montagna, nelle strade e nei centri sociali occupati della nostra città, spesso in compagnia dei tanti amici che come noi hanno quella “reggae mylitis” di cui parlava Peter Tosh. 

See you on the dancefloor!

Commenti

commenti

Lascia un commento