Comunicato del Comitato Pendolari LU-FI. A seguire, in formato pdf, il resoconto dell’incontro con la Cgil dell’8 novembre.
Qualcosa comincia a muoversi… la proposta tecnica di miglioramento del collegamento Lucca-Firenze sembra che almeno in una parte sia stata recepita dalla Provincia di Lucca. L’articolo del Il Tirreno dell’11/11/2011:
“Incontro a Firenze con l’assessore regionale per alleviare i disagi dei pendolari Chiesti due treni veloci per Firenze Provincia e Comune sollecitano collegamenti più rapidi sulla tratta“
“LUCCA. Due treni veloci per Firenze. Uno la mattina presto e uno la sera. Provincia e Comune reclamano un miglioramento per i collegamenti ferroviari e la Regione promette una soluzione in pochi mesi“
L’articolo riporta che il presidente Baccelli ha proposto alcuni dei punti cardine della nostra proposta tecnica alla Regione, proposta che il Comitato dei pendolari Lucca-firenze aveva già presentato oltre che, ovviamente, in Provincia anche in Regione alla VII Commissione permanente trasporti.
Sembra che i concetti che volevamo trasmettere siano arrivati a destinazione… e questo è molto importante.
Ci auguriamo ora che il dialogo tra il Comitato, Provincia di Lucca e Regione si rafforzi, siano presi in considerazione anche gli altri aspetti della proposta e ci auguriamo che si prosegua sulla strada giusta che, anche se ancora lunga, porterà sicuramente ad un miglioramento del collegamento con il capoluogo, senza aggravio di costi per le ditte esercenti il servizio né per la Regione né, soprattutto, ulteriori incrementi dei prezzi degli abbonamenti.