Lucca Libera!

La città non si vende né si compra... si vive!

La città non si vende né si compra... si vive!

Expandmenu Shrunk


Importante e urgente

COMUNICATO STAMPA DEI COMITATI AMBIENTE E SALUTE

Nell’incontro pubblico, che si è tenuto il 28 dicembre nella Sala delle Feste a Borgo a Mozzano, i numerosi cittadini presenti in Sala hanno condiviso la volontà dei Comitati Ambiente e Salute e di Legambiente Onlus di ricorrere al Consiglio di Stato contro l’Autorizzazione concessa dalla Provincia di Lucca all’impianto a biomasse che Alce Spa vorrebbe costruire a Fornoli. Il ricorso è più che mai necessario alla luce della decisione del TAR Toscana che non ha voluto neppure considerare i due ricorsi dei cittadini, dichiarati incredibilmente illegittimati a difendere il proprio diritto alla salute e quello alla proprietà privata. (Cliccando qui puoi leggere un breve commento alla sentenza).

I Comitati si appellano a tutti i cittadini consapevoli affinché supportino economicamente l’impegno di spesa che il ricorso comporterà: circa 20000 euro, comprensivi di cifra cautelativa per un’eventuale, malaugurata, soccombenza. Naturalmente, in caso di vittoria, i contributi saranno restituiti.

I contributi possono essere versati sul conto corrente che è stato messo a disposizione da Legambiente Onlus in maniera specifica per raccogliere i fondi per il ricorso al Consiglio di Stato. Queste le coordinate bancarie:

Bonifico bancario intestato a LEGAMBIENTE ONLUS

BANCA PROSSIMA PER LE IMPRESE SOCIALI E LE COMUNITA’

IBAN: IT 21 J 03359 01600 100000000630

CAUSALE: “Raccolta fondi per ricorso ALCE al Consiglio di Stato”.

 I contributi possono anche essere consegnati direttamente ai membri del Comitato, che provvederanno a versarli a Legambiente Onlus e a rilasciare ricevuta utile anche ai fini di detrazione o deduzione fiscale.

Intanto si prende atto con soddisfazione dell’impegno dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Borgo a Mozzano, Berni Monica, ad attivarsi per un contributo finanziario alle spese del ricorso da parte dell’Amministrazione Comunale di Borgo a Mozzano. Consapevoli della sensibilità dell’Assessore Berni e del Sindaco Poggi ai temi della salute e dell’ambiente, i Comitati confidano nel supporto finanziario del Comune borghigiano, logica conseguenza dell’impegno concreto già dimostrato dall’Amministrazione e dal Consiglio Comunale allorché dettero incarico al Prof. Federico Valerio di effettuare una valutazione scientifica e tecnica sul progetto dell’Alce e sulle sue ricadute ambientali e sanitarie. Si ricorda che nella sua relazione conclusiva Federico Valerio evidenziò l’impatto grave, ingiustificato e intollerabile di un simile impianto nella nostra Valle.