|
Il Progetto |
![]() magliette |
|
MANIFESTAZIONI E INIZIATIVE ANTIFASCISTE

Audio Doc
Documenti
News
Materiali testi
Repressione
Lettere
Video
Procedimenti
Domenica mattina, un gruppo di neofascisti ha occupato alcuni locali in disuso posti sotto lo svincolo di Via del Tintoretto. Si tratta di alcune stanze inutilizzate, che i neofascisti avrebbero voluto trasformare in un losco covo, da cui organizzare le loro violenze e la loro squallida e vetusta propaganda. L’indignazione per tale fatto oltraggioso è enorme, e per questo motivo le/gli antifascist* del territorio hanno deciso di cacciarli immediatamente, e restituire questi spazi ad uso pubblico e condiviso.
La presenza di chi semina odio e intolleranza, organizza squadracce di picchiatori e inneggia al fascismo e al nazismo, non può e non deve essere tollerata in alcun luogo.
In questo municipio poi, il municipio di Porta San Paolo e delle Fosse Ardeatine, dove fu eroica la resistenza al nazifascismo, e il prezzo pagato fu altissimo, qualsiasi affronto di questo genere non troverà mai alcuno spazio. Le nostre strade e i nostri quartieri sono intrisi di storia e di memoria antifascista, che è giunta fino a noi viva, forte, e ci impone oggi una risposta immediata a questo miserabile tentativo, che va immediatamente respinto e cancellato, così come la storia ha cancellato il fascismo.
Invitiamo quindi le istituzioni e la cittadinanza di questo territorio a condividere con noi questo momento di liberazione, per mantenere alta l’allerta democratica nei nostri quartieri e nella nostra città, per far si che simili oltraggi non debbano mai più ripetersi.
Antifasciste e antifascisti Roma Sud
news