Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

inchiostroG8


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
ROMA intervista a Giacomo "foro contadini"
by mace Tuesday, Jun. 11, 2002 at 12:19 PM mail:

Giacomo del "foro contadino" siciliano – "altragricoltura"

Giacomo del "foro contadino" siciliano – "altragricoltura"



il "foro contadino" in italia e in sicilia esiste da quasi un anno, cerchiamo di coordinare tutti coloro che lavorano la terra e che di questo lavoro vivono. Tutto è partito a Genova durante i giorni del G8, serntivamo l'esigenza di mettere insieme coloro che a titolo personale promuovono un certo tipo di agricoltura biologica e naturale. Spesso si crede che questo problema è sentito solo da noi che lavoriamo e viviamo la campagna, ma una buona qualità del nostro lavoro corrisponde inevitabilmente ad una buona qualità della vita di coloro che vivono la città.

La rete siciliana del "foro contadino" ha forti connotati politici, è più di un mese che portiamo avanti una compagna di (contro)informazione sulla COIS 94, una multinazionale israeliana che produce semi; questi semi quando non sono OGM sono comunque semi ibridi, in sicilia la COIS 94 produce in prevalenza pomodori. Questa campagna ha assunto un significato particolare in quanto sentivamo sia il dovere di boicottare la COIS 94 in quanto rappresentante di un modello di insana agricoltura, ma anche il dovere di ostacolare l'economia israeliana per quello che il governo di Sharon fa in Palestina.
Siamo riusciti ad organizzare una manifestazione ed un sit-in il giorno che a Scicli la MONSANTO, COIS e NOVAARTIS hanno presentato nuovi prodotti nati da semi ibridi. Per quella che è la realtà siciliana ossiamo considerare la manifestazione riuscita,j ma la presenza delle forze dell'ordine era inutilmente eccessivo.

Altro nostro impegno quoidiano è la lotta per il diritto all'acqua. Il problema è complesso visto che non riguarda smlo la possibilità di utilizzare acqua per coltivare terre ma anche per uso squisitamente civile. Sono troppi i comuni, le province e le campagne da noi che non hanno accesso ad un elemento naturale e indispensabile al fine della sopravvivenza. La questione è ancora più complessa se si pensa che parlando di acqua ti scontri con la mafia.

Proponiamo la modifica sostanziale della linea assunta dalla P.A.C. (programma agricolo comunitario), in quanto a mio avviso tale organizzazione europea è troppo interessata a seguire gli interessi della WTO rispetto a quelli dei cittadini europei. La P.A.C. è troppo interessata ad incentivare la quantità di una produzione agricola rispetto la qualità, il problema non deve essere quanto produrre, ma come produrre e cosa produrre. Ci si rende facilmente conto che la P.A.C. agevola l'esistenza di grandissime imprese rispetto alla sopravvivenza di quelle piccole dislocate su tutti i territori.



In occasione del vertice della FAO in sicilia ci sono banchetti dove vengono esposti prodotti biologici, alcuni compagni stanno informando su quello che viene detto qui al forum delle ONG. Il 21 giugno avremo la festa del solstizio e farmo conoscere i vantaggi di una cultura alimentare basata su una etica agroecologica, avvicineremo i cittadini ad un consumo solidale. Poi terremo il 17 a Palermo un convegno sugli OGM e le biotecnologie e tutto quello che riguarda la sperimentazione in agricoltura.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9