G8 2007: la contestazione é giá ora molto vasta

fonte gipfeisol.org

Heiligendamm é un paesino di 270 abitanti situato sule sponde del Baltico e frazione della cittadina Bad Doberan. Il Summit avrá luogo nel maggio o nel giugno del 2007, e non a luglio, come gli altri g8, perché ció arrecherebbe danno al turismo nella regione. L' evento viene allestito nell' Hotel Keminsky di Heiligendamm, un albergo di lusso che appartriene al gruppo "Fundus". Fundus, che sta acquistando un numero sempre maggiore di terreni, fa parlare di sé, perché detti terreni vengono privatizzati, con conseguente chiusura al libero transito. Siccome l' albergo dispone di una capienza limitata sia in fatto di camere sia in fatto di sale da conferenza, é possibile che il Summit vero e proprio si svolga piuttosto nella cittá di Rostock (200.000 abitanti), distante 20 Km.

La mobilitazione nelle aree di sinistra é fin d' ora impressionante. Alcune componenti iniziarono a prapararsi e connettersi giá nel 2005.

Anarchici e antagonisti

Il primo momento organizzativo si é verificato durante un congresso del Coordinamento Federale Internazionalismo ( Bundeskoordination Internationalismus, in breve: BUKO). Da allora hanno giá avuto luogo due incontri a livello nazionale, ai quali hanno partecipato in entrambi i casi circa 200 persone (sono nate inoltre varie mailing-lists). Alcuni attivisti provenivano da paesi dell' Est europeo, dalla Francia, dalla Svizzera e dalla Gran Bretagna.
Le discussioni durante questi incontri sono state incentrate sull' aggregazione: esiste la volontá di rifarsi ai principi dell'AGP come piattaforma di base? Quali dovrebbero essere i metodi decisionali? Di che tipo dovrá essere l' aggregazione: collegamento di gruppi antagonisti o piattaforma per tutti? Come denominare la mobilitazione? Finora l' aggregazione antagonista viene nella maggior parte dei casi indicata come l' area di Dissent!
Le discussioni relative ai contenuti si sono concentrate sui concetti di internazionalismo e globalizzazione. Esistono possibilitá di individuare nella globalizzazione elementi per un riferimento in positivo (per esempio: "globalizzazione dal basso") o é meglio attenersi al concetto di internazionalismo e cercare di sviluppare quest' ultimo? Di che carattere é il riferimento ai movimenti di liberazione? Come possono momenti di aggregazione sociale, per esempio nel campo della migrazione, ritrovarsi nella mobilitazione? Esiste un filo conduttore contenutistico?

In diversi gruppi di lavoro sono stati approfonditi diversi punti: discussione di contenuti, tour d' informazione, comunicazione verso l' interno e l' esterno, azione, strategia, Pietroburgo 2006, pratiche, accampamento 2006, trauma, antirepressione ecc. Di sicuro in estate avrá luogo un campo internazionale di mobilitazione. Diversi gruppi stanno giá lavorando per fare in modo che la migrazione possa essere inserita fra i temi portanti. Il prossimo incontro avrá luogo dal 31 Marzo al 2 Aprile 2006. L' aggregazione antagonista é contattabile presso l' indirizzo di posta elettronica g8-2007@riseup.net e in rete agli indirizzi dissentnetzwerk.orge dissentnetzwerk.org.

Da quest' area é nato un gruppo di lavoro "Tour d' informazione". Il suo obbiettivo é l' informazione in relazione al g8 e la realizzazione di tentativi di coinvolgimento del maggior numero possibile di realtá e individui fin d' ora. Questo non da ultimo per creare condizioni utili a evitare eventuali spaccature. In Germania, Polonia e Svizzera sono programmati 30 incontri informativi.
Oltre a un gruppo di lavoro per una carovana ciclistica, esiste naturalmente un gruppo di lavoro "mobilitazione internazionale" ed é giá attivo anche un "gruppo d' azione": dissentnetzwerk.org/wiki.

Aggregazione unitaria dei gruppi di sinistra

Da circa sei mesi organizzazioni e reti come la sinistra intervenzionista, solid, attac etc. cercano di organizzare una vasta aggegazione unitaria dei gruppi di sinistra, alla quale intendono dare il via a fine Marzo a Rostock. Un estratto dalla convocazione dice:

"Invitiamo tutti a costruire una vasta aggregazione d' insieme, che si faccia carico dell' organizzazione e del coordinamento dei vari compiti che singole correnti non possono garantire. Qui dovrebbero convergere iniziative da tutte le aree di sinistra: i forum sociali locali, le iniziative popolari e dei senzareddito, i gruppi dell' antifascismo, le iniziative per i rifugiati, i gruppi dell' autonomia e altri antagonisti con orientamento movimentistico, iniziative terzomondiste e di credenti, attac e reti no-global, organizzazioni comuniste tradizionaliste e trotzkiste, rami sindacali e gruppi giovanili nei sindacati, Linkspartei/PDS eccetera.

Affinché tutti i raggruppamenti di rilievo possano partecipare in modo paritario ai preparativi, abbiamo bisogno di un consenso di base, che, consapevole delle differenze, renda possibile un andare insieme aperto e non troppo circoscritto.

Come basi comuni proponiamo:

*La definitiva delegittimazione dei G-8;
*Il reciproco riconoscimento di pratiche d' azione e di resistenza differenti;
*Un rapportarsi gli uni agli altri affidabile e solidale che sia in grado di rendere possibili accordi vincolanti;
*Un distanziamento chiaro ed offensivo da forze destroidi e destropopuliste."

Il Gruppo organizzatore é reperibile all' indirizzo di posta elettronica info@g8-2007.de e in rete all' indirizzo www.g8-2007.de .

Inoltre...

Da Gennaio anche la rete NoLager convoca al G8 2007 (uno degli elementi portanti della mobilitazione controverticistica é la migrazione). Con ció rifugiati si riallacciano alle loro lotte in Meclemburgo-Pomerania, il Land federale futuro ospite del G8; da lí, infatti, il Governo fece partire le deportazioni di massa per il Togo. Le lotte hanno gíá ottenuto primi risultati: un' espulsione dovette essere sospesa.
A Maggio ha luogo l' incontro annuale del Coordinamento federale internazionalismo. Lá il G8 sará uno degli argomenti principali.
Nel 2005 hanno avuto luogo due attentati militanti con riferimento al G8 di Heiligendamm nel 2007: ad Amburgo andó in fiamme l' auto di un membro del consiglio d' amministrazione di un' impresa e a Berlino una villa del Ministero degli Esteri. La rete tedesca di attac ha costituito un gruppo di lavoro su scala nazionale e pubblicato una convocazione dal titolo: "Diritti sociali globali". Anche varie ONG stanno mobilitando. La sezione distrettuale della Linkspartei a Rostock, dove si svolgerá prevalentemente il G8, é contraria al Summit.

In relazione al G8, molte delle aree sopraelencate saranno rappresentate al Forum Sociale Europeo di Atene.

A Rostock, nel frattempo, ci sono ormai diverse realtá di sinistra che si preparano al Summit. Hanno luogo sia iniziative di coordinamento che incontri d' informazione. Il 1� Maggio avrá luogo l' annuale manifestazione della NPD di Rostock, che é apertamente fascista. Fin d' ora anche le realtá anti G8 invitano a partecipare alla contestazione della stessa.

Mar, 19/12/2006 – 18:00
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione