Russia: esecuzione neonazi

Le autorità russe affermano di stare analizzando un video che sembrerebbe mostrare una brutale esecuzione di due giovani legati e imbavagliati, filmati in una foresta davanti ad una grossa bandiera nazista. Almeno uno dei due è stato decapitato davanti alla telecamera in una buca poco profonda.

Il video, apparso domenica su alcuni siti internet russi ultranazionalisti, circolava in precedenza in rete con un comunicato di una finora ignota organizzazione autodefinitasi Partito Nazional Socialista Russo.
La nota annunciava l'inizio di una lotta armata intrapresa da una "avanguardia militare" contro "i coloni neri e chi li supporta all'interno del governo russo".
Richiedeva inoltre l'espulsione di tutti gli asiatici dalla Russia e appoggiava l'indipendenza delle repubbliche russe nel Caucaso.

La nota chiedeva le dimissioni di Vladimir Putin e la formazione di un governo retto da Dmitry Rumyantsev, leader di un gruppo neonazi chiamato Società Nazional Socialista, nonchè la liberazione di Maksim Martsinkevich, leader del gruppo Format 18, detenuto fino al mese scorso per incitamento all'odio razziale e minacce.

Non è chiaro quando e dove il video sia stato realizzato.

Alexander Verkhovsky, direttore del centro SOVA (organizzazione russa che esamina i cosiddetti "hate crimes" - crimini mossi da odio), sostiene la veridicità del video, così come le autorità del Dagestan, repubblica russa del Caucaso.

Il video, della durata di poco meno di tre minuti, inizia con immagini rurali dove campeggia il titolo "Operazione del Partito Nazional Socialista Russo per l'arresto e l'esecuzione di due coloni provenienti da Dagestan e Tajikistan". Come data riporta esclusivamente l'anno 2007.

Il filmato mostra quindi due giovani uomini dalla pelle scura, inginocchiati in bosco di fronte ad una bandiera nazista. Entrambi parlano in russo fortemente accentato attraverso un bavaglio, dicendo solo "Siamo stati arrestati dai Nazional Socialisti". Uno è legato con corda, l'altro con nastro adesivo.

Uno dei nazi grida "Gloria alla Russia", quindi si scaglia in avanti e decapita uno dei due uomini con una grossa lama.
Il secondo prigioniero viene ucciso con un colpo di pistola alla testa e cade a faccia in giù nella buca.
Musica Heavy Metal come sottofondo.

Il video si conclude con due uomini in mimetica e maschere nere che fanno il saluto nazista.

[...]

Le reazioni suscitate dal filmato sono state principalmente di dissociazione di alcuni tra i più noti gruppi nazionalisti, in particolar modo quelli più presenti in politica. Alcuni di questi affermano che sia una montatura ed una provocazione per screditarne l'operato.
Il gruppo Format 18 invece non ha risposto alle domande inviategli.

[...]

Negli ultimi anni i gruppi neonazi hanno spesso utilizzato video e siti web per propagandare le proprie azioni, principalmente pestaggi, contro gli immigrati.

fonte: infoshop.org

Ven, 17/08/2007 – 15:23
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione