La tregua farsa, la terza fase e la disgustosa “linea italiana”

Alcuni diplomatici internazionali sono riusciti ad arrivare ad una tregua di sole 3 ore, dalle 13  alle 18 locali di oggi 7 gennaio 2008, per permettere i soccorsi ai numerosi feriti e aprire un “corridoio umanitario”.

Ma i bombardamenti israeliani sono cessati solo su Gaza City. Altrove uccisi tre palestinesi.
Secondo l’agenzia di stampa Maan News, tre palestinesi sono stati uccisi dai bombardamenti israeliani nella Striscia di Gaza durante le tre ore di tregua. Tregua che infatti, secondo Medici Senza Frontiere, non è stata rispettata da Israele.
Jessica Pourraz, coordinatrice di Medici senza frontiere a Gaza, ha dichiarato che la tregua di tre ore annunciata da Israele è stata effettuata solo sul territorio di Gaza City, mentre i combattimenti in altre zone sono andati avanti come se le dichiarazioni da parte israeliana sul cessate il fuoco non fossero mai state fatte.

“Nelle periferie urbane e nel nord della Striscia di Gaza i carri armati e gli elicotteri hanno continuato a bombardare”, ha spiegato la Pourraz durante una teleconferenza, aggiungendo che “per il nostro lavoro la tregua di tre ore al giorno non cambia niente perchè neanche in quel lasso di tempo possiamo raggiungere i feriti che sono in quelle zone”.

Frattini dichiara : è Hamas il problema “Oggi il problema è Hamas. Capisco chi vorrebbe negoziare ma l’Unione europea e Israele giustamente non l’hanno fatto”, ha detto il ministro degli Esteri, Franco Frattini, concludendo la sua audizione sulla crisi di Gaza in commissione alla Camera. “Dopo cinque minuti dalla fine della tregua Hamas ha ripreso a lanciare razzi contro Israele” continuando “un’azione francamente sconsiderata”.

Circa un terzo dei 689 palestinesi uccisi nei primi 12 giorni di offensiva israeliana a Gaza sono bambini e adolescenti di meno di 16 anni di età. Circa 220 ragazzi hanno perso la vita dal 27 dicembre, secondo il calcolo dei servizi medici d’emergenza palestinesi.

INFORMATI INDIPENDENTEMENTE:
peacereporter.net sul medio oriente
la diretta in italiano da infopal

la features da indymedia italia
gli articoli di RadioDiMassa riguardo Gaza
il blog di Vittorio Arrigoni

Share Button
Questa voce è stata pubblicata in notizie e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>