Bosnia/ Giornale croato: Nato gettava rifiuti radioattivi in laghi

La Francia così si sarebbe sbarazzata di tonnellate di materiale radioattivo

Roma, 4 feb. (Apcom-Nuova Europa) – Attraverso la missione Nato di peacekeeping in Bosnia-Erzegovina, la Francia si sarebbe sbarazzata di una gran quantità di rifiuti radioattivi gettandoli nei laghi erzegovesi. Lo scrive il quotidiano croato Vecernji list citando ex agenti dei servizi bosniaci.

Stando a quanto si legge sul quotidiano, arrivando in Bosnia nell’ambito delle missioni di peacekeeping Ifor e Sfor i francesi hanno subito messo in campo un operazione per sbarazzarsi dei rifiuti. I servizi bosniaci hanno scoperto l’operazione, ma il tutto è andato avanti.

“Le navi con i rifiuti radioattivi arrivavano nel porto montenegrino di Bar. Poi il carico veniva scortato da un sproporzionato contingente francese sino a Stoca, dove i container con i rifiuti venivano riempiti con colate di cemento”, racconta un ex agente dell’intelligence di Sarajevo.

Secondo il suo racconto, questi blocchi venivano quindi gettati con degli elicotteri in tre laghi: Busko, Ramsko e Jablanicko. “Per anni gli elicotteri francesi dell’Ifor e della Sfor hanno gettato i blocchi di cemento nei punti profondi dei laghi, centinaia di blocchi. Lo testimonia anche la gente che abita vicino ai laghi, che di notte veniva svegliata dai voli a bassa quota e dallo sgancio del materiale”.

Vecernje novosti sostiene che la storia è ben nota agli abitanti del luogo e sottolinea che i pescatori della zona si guardano bene dall’andare a pesca nei tre laghi “discarica”. “La storia del materiale radioattivo in Bosnia segreto di Stato”, afferma il quotidiano.

http://www.apcom.net/HomePage.shtml

Share Button
Questa voce è stata pubblicata in notizie e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Bosnia/ Giornale croato: Nato gettava rifiuti radioattivi in laghi

  1. fake hermes leather bag green hermes leather belt replica womens oiiaaausiux

  2. hermes birkin super replica etoupe hermes bag replica australia alligator qkmsnirhkcu

  3. kelly hermes replica malleries replica hermes malaysia review apsfibc

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>