Campeggio per i terremotati…

La stampa straniera torna all’attacco di Silvio Berlusconi, parlando di «gaffe» dopo le dichiarazioni rilasciate alla televisione tedesca N-tv, cui, in un riferimento agli sfollati sistemati nelle tende, ha detto: «Naturalmente è una sistemazione provvisoria, dovrebbero considerarlo come un fine settimana in campeggio» (guarda il video in basso). Secondo il «Times» di Londra, il presidente del Consiglio si è reso protagonista di «una grave gaffe».

I suoi commenti alla tv tedesca sono «tra i meno diplomatici di una lunga carriera» durante la quale ha tra l’altro paragonato un deputato tedesco a un kapò di un campo di concentramento e ha definito il presidente degli Stati Uniti Barack Obama «abbronzato», ricorda il quotidiano britannico.

«Berlusconi alle vittime: è come un giorno in campeggio», titola sulla sua edizione online il quotidiano spagnolo «El Mundo», mentre il blog americano «Huffington Post» titola sulla sua homepage: «La gaffe di Berlusconi sul terremoto provoca scandalo». E ricorda gli ‘incidentì dei giorni scorsi con la regina Elisabetta II e con la cancelliera Angela Merkel, lasciata ad aspettare mentre il presidente del Consiglio parlava al cellulare con il premier turco Recep Tayyipp Erdogan.

Secondo il «Guardian», il sito web dell’emittente tedesca precisa che la battuta è stata fatta mentre il premier veniva intervistato da uno dei suoi giornalisti durante una visita a un campo allestito per gli sfollati, ma il video dell’intervista pubblicato sul sito non contiene la frase incriminata, «destinata a creare un’intensa discussione».

«Le sue parole – sottolinea il quotidiano britannico – che sembravano destinate a rassicurare la popolazione, difficilmente corrispondono all’esperienza degli sfollati. Tra lunedì e martedì hanno sopportato una notte di pioggia e grandine durante la quale le temperature sono scese a quattro gradi».

Un concetto sottolineato anche dal «Telegraph», che sul sito apre lo speciale dedicato al terremoto in Abruzzo con le parole di un Berlusconi definito «incline alle gaffe», che «cerca di sdrammatizzare il disagio» dei terremotati. «Le Monde», invece, definisce di «dubbio gusto» le dichiarazioni del presidente del Consiglio sul «weekend in campeggio», mentre i siti dei quotidiani tedeschi «Frankfurter Allgemeine Zeitung» e «Bild» riportano tutti le parole di Berlusconi.

«Ci rammarichiamo per l’infortunio nel quale è incorso ‘The Times’ – è la dura replica di Palazzo Chigi alle affermazioni del Times –  se l’inviato del quotidiano britannico fosse stato sul posto – prosegue la nota – avrebbe potuto verificare la reazione positiva degli sfollati alle parole di conforto, rassicurazione e incoraggiamento rivolte in tono scherzoso da Silvio Berlusconi soprattutto ai bambini, per convincere le loro famiglie a lasciare le tende e spostarsi nei più comodi alberghi della costa».

«Frasi – conclude il comunicato – accolte da applausi e ringraziamenti, come riportato correttamente da tutti i cronisti di quotidiani, televisioni e agenzie di stampa effettivamente presenti».

Share Button
Questa voce è stata pubblicata in notizie. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>