Siamo tutti poeti laureati

«Dio non gioca a dadi!», brontolava (ma retoricamente, essendo ateo) Einstein, avverso all’interpretazione probabilistica della fisica quantistica; probabilmente sbagliava; in ogni caso, se Dio o il Caso vuole, questo mercoledì 6 maggio alle ore 15.00 dovrebbe andare in onda su Radio di Massa Dio non gioca a dadi… io sì!, la XII puntata dello show Siamo tutti poeti laureati. Questo che segue è il titolo completo:

Dio non gioca a dadi… io sì!

ovvero

Fra Spencer e Terenzio,

inconoscibile e contaminatio:

letterature comparate a caso,

contaminando tutto

senza conoscer nulla.

Nuovo giuoco dell’oca ma stavolta

in giro per il mondo e per i secoli,

Berardinelli guida panoramica.

E sì! tornano i dadi, già usati nella XI puntata; là con Dante, qua con tutti. Piglieremo il volume di Alfonso Berardinelli Cento poeti. Itinerari di poesia (1991); e dal lancio di tre dadi (il cui risultato verrà letto in codice senario, e tosto convertito in decimale), ricaveremo il poeta di turno, intorno al quale ronzeremo un poco; per poi passare a un altro, e a un altro ancora, girando tutte le epoche e i paesi; dal X sec. a.e.v. fino alla fine del Secolo breve; saltando avanti e indietro, a destra e a manca, in alto e in basso, in anà e in katà.

Share Button
Questa voce è stata pubblicata in radio e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Siamo tutti poeti laureati

  1. Pingback: laureati

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>