S. Nicola Varco: sgomberati dalla loro miseria

insu^tv presents…

da napoli.indymedia.org

Li aspettavamo di notte, sono arrivati alle 8 del mattino. Oltre 60 mezzi blindati e 650 uomini (in tre turni..) tra poliziotti, carabinieri, finanzieri. Non mancava neanche la forestale per procedere allo sgombero coatto dell’insediamento di immigrati marocchini a San Nicola Varco, una traversa anonima della Statale 18 a Eboli.

Vivono qui, nella piana del Sele, quasi millecento braccianti tra i venti e i quarant’anni che faticano dodici ore al giorno per venticinque euro meno i tre che trattiene il caporale. La “colpa” di questa comunità è di sopravvivere da oltre dieci anni in una struttura di proprietà regionale costata miliardi di vecchie lire. Un mercato ortofrutticolo mai inaugurato e trasformato in una una favela di lamiere e baracche sorte come funghi intorno alle carcasse di silos ed edifici. Pochissimi i bagni, ancor meno le docce, San Nicola Varco è una straordinaria fotografia dell’ingiustizia: di fronte al ghetto si estendono infatti a perdita d’occhio i campi e le serre delle multinazionali dell’agroalimentare che questa manodopera sfruttano a piene mani.

Ai primi novembre la magistratura si accorge che ci sono “problemi igienico sanitari” e intima lo sgombero, funzionari e assessori della Regione Campania, a conoscenza dell’azione delle forze dell’ordine, non si cura di tutelare i migranti di San Nicola. Politici, affaristi locali e camorristi gongolano.

Per l’irruzione di mercoledi erano stati comunque “prenotati” centocinquanta posti nei CIE di Lamezia e Crotone. Il ministero dell’Interno voleva probabilmente il suo pacchetto di espulsi da esibire. Alla fine le persone che la polizia trova nel campo sono circa duecento, quelle portate in questura per accertamenti sui documenti di soggiorno una quarantina almeno. Gli altri si erano allontanati la sera prima.

Il giorno dopo, come se non bastasse, sono partiti i rastrellamenti. Alla Questura di Salerno è stato organizzato un presidio di solidarietà.

Ulteriori approfondimenti by:

Share Button
Questa voce è stata pubblicata in antifa, appuntamenti, comunicati, notizie. Contrassegna il permalink.

4 risposte a S. Nicola Varco: sgomberati dalla loro miseria

  1. hermes belt uk replica free shipping hermes birkin replica uk epsom rohjbbxsx

  2. fake hermes dresses in hong kong best replica hermes scarf birkin bag nqfsfoqp

  3. where to buy fake handbags face jackets replica hermes tray vintage jmdvffgcbor

  4. replica birkin hermes hermes birkin bag replica cheap singapore zjkiiuyvrj

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>