“Orto Sociale” Via Campesina

Il gruppo di architettura “Seu” (SottoEffettoUrbano) e la Rete Associativa Cilentana “Laboratorio31” il 24 agosto hanno aperto i cancelli a tutta la cittadinanza cilentana il primo “Orto Sociale” di Sapri, nei pressi della chiesa di Santa Croce. Finalmente dopo quasi vent’anni di inutilizzo e incuria di un’area comunale si ridà la possibilità a tutti i cittadini del Golfo di Policastro di accedere a questo meraviglioso scorcio naturale a due passi dal mare di Sapri.

La volontà di riqualificare gli spazi inutilizzati e restituirli alla comunità nasce da un workshop di un gruppo di architetti in collaborazione con la rete “labo31” che ha utilizzato materiali di riciclo e di risulta per riprogettare uno spazio che sia fruibile per eventi culturali e artistici.

La scelta di inserire nello spazio anche alcuni orti (con una tecnica particolare, denominata coltivazione sinergica) è dovuta alla consapevolezza che ci sia ormai un allontanamento dell’uomo dalla natura ed, in particolar modo, dalla possibilità di poter produrre il cibo che consuma. Con questi piccoli orti si vuole dare l’opportunità a chi ne abbia voglia di poter recuperare il contatto con la terra e apprendere le tecniche di coltivazione dell’orto sinergico.

Con l’apertura di questo spazio continua la “campagna per l’apertura degli spazi sociali” nel Golfo di Policastro che vede impegnata la Rete Laboratorio31 per la promozione di spazi di aggregazione e di socialità al di fuori dei luoghi di consumo e di lucro.

Inizia da oggi un cammino che speriamo coinvolga sempre più persone che desiderano per il Cilento un futuro più a misura d’uomo e che dia spazio alla creatività e alla cultura.

Laboratorio31 -Seu (SottoEffettoUrbano)

Share Button
Questa voce è stata pubblicata in notizie e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a “Orto Sociale” Via Campesina

  1. read this scrive:

    Thanks a lot for the article.Much thanks again. Really Great.

  2. spinning scrive:

    Thank you for your post.Really thank you! Awesome.

  3. imperior scrive:

    This is one awesome article post.Really thank you! Much obliged.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>