[RadiodiMassa] Guarattelle incontra “Cernobyl’ Tour“

Guarattelle incotra Marco Adda regista dello spettacolo Cernobyl’ Tour:

26 aprile 1986. All’una, ventitré minuti e cinquantotto secondi il reattore numero quattro della centrale nucleare di Černobyl’ esplode. Nessuno sa minimamente ciò che sta accadendo. Nessuno può lontanamente immaginare ciò che Černobyl’ sarebbe diventato: il più grande incidente nucleare della storia. I vigili del fuoco della vicina città di Pripyat’ sono i primi ad intervenire: raggiungono velocemente il luogo dell’incidente senza indossare alcuna tuta protettiva. Nessuno li avverte della pericolosità dell’accaduto.

Ascolta Intervista:

Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l’ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.


Lo spettacolo è ispirato alla prima testimonianza di Ljudmilla Ignatenko (Ljusja), moglie del defunto vigile del fuoco Vasilij Ignatenko (Vasja), riportata dalla giornalista Svetlana Aleksievic in “Preghiera per Černobyl’”. Vasja, vigile del fuoco della città di Pripyat, fu tra i primi ad arrivare alla centrale di Černobyl’ per spegnere l’incendio. Lui e tutti i suoi compagni morirono nell’arco di quattordici giorni. Ljusja, pur standogli accanto in ospedale si salvò grazie ad una dolorosa coincidenza: il feto che portava in grembo assorbì tutte le radiazioni. Nella nostra rielaborazione del racconto della Aleksievic i due sono insieme, uno accanto all’altra, a sopportare il peso schiacciante di questa storia come se nulla, neanche Černobyl’ stessa, li potesse mai separare.

La storia di Ljusja e Vasja si mescola con quella di un’altra coppia, italiana stavolta, alle prese con il problema della nube tossica, delle radiazioni, dei cibi, dell’adozione dei “bambini di Cernobyl”.

Černobyl’ Tour

Liberamente tratto da Preghiera per Černobyl’ di Svetlana Aleksievič

da un’idea di Sara Allevi e Dominic De Cia

drammaturgia scenica di Marco Adda

con Sara Allevi e Dominic De Cia

adattamento e drammaturgia Nicola Borghesi, Marco Adda, Dominic De Cia, Sara Allevi

aiuto regia Anna De Franceschi

organizzazione generale Elisa Bianchi

regia Marco Adda

Share Button
Questa voce è stata pubblicata in notizie, radio e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>