[RadiodiMassa]Laurito: se c’è la frana la discarica non si fa (2011)


Laurito, dicembre 2011

Nel luglio 2011 il Presidente della regione Campania,Caldoro, nomina il Prefetto Vardè Commissario straordinario per risolvere la questione rifiuti nella provincia di Salerno. Vengono individuati 4 siti, dai cui uno nella zona Rizzoli di Laurito.
L’area si trova ad 1 km dal confine del Parco Nazionale del Cilento e Valle del Diano, parco protetto riconosciuto come bene Unesco.
La zona scelta, oltre a trovarsi nel pieno della macchia mediterranea, è ad 1,5 km dalla zona ZPS(zona a protezione speciale) del fiume Mingardo.
I cittadini, il comitato ” cilento oltre il rifiuto” e l’amministrazione locale esprimono la loro contrareità, lamentando la mancanza di comunicazione riguardo le procedure di individuazione del sito e dei primi carotaggi del terreno avvenuti all’insaputa di tutti.
L’inchiesta parte dalle differenti analisi che riguardano l’idoneità del terreno su cui dovrebbe sorgere la discarica…su una zona soggetta a frana..

Share Button
Questa voce è stata pubblicata in notizie, radio. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>