[Bg] Iniziativa antipsichiatrica

24/11/2007 - 17:30
24/11/2007 - 19:30

Presso Underground, in via Furietti, 12/b

IL COLLETTIVO ANTI-PSICHIATRICO BERGAMO PRESENTA : TELEFONO VIOLA

INTERVIENE: TELEFONO VIOLA DI MILANO

In Italia, è stata avviata un'iniziativa pressoché unica al mondo: un servizio telefonico pubblico d'ascolto e d'assistenza rivolto alla cittadinanza,denominato Telefono Viola.
Tale servizio è offerto da volontari di diverse età e di differenti interessi: studenti, ricercatori, operatori del settore sociale e sanitario, con l'appoggio di alcuni medici, psicologi, avvocati. Tutti, comunque, sensibili alle questioni poste dalle tematiche inerenti la psichiatria e il disagio psichico e sociale spesso all'origine di molte difficili situazioni in tale ambito.Gli operatori del Telefono Viola lavorano in modo assolutamente volontario e al di fuori di qualunque modalità precostituita di sapere o di competenza professionale, mantenendosi tuttavia sempre attentissimi all'aspetto dei diritti civili.
Il servizio si pone essenzialmente come forma di tutela da qualsiasi tipo di abuso, inteso anche come cattivo uso, posto in essere dalla psichiatria, da operatori sanitari e sociali di qualunque livello e limitative delle libertà e della dignità di altri richiamandosi, per cultura o per pregiudizio, ai principi coercitivi della psichiatria.

UNDERGROUND
Spazio anarchico
Via Furietti, 12/b
Bergamo (Malpensata)
underground@inventati.org

Mar, 20/11/2007 – 14:38
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione