Paesi Baschi - Disordini al corteo non autorizzato di Bilbao

Ieri [sabato 8/2] era stata convocata una manifestazione nazionale a Bilbao, dalla sinistra indipendentista contro l'illegalizzazione di due liste che avrebbero voluto presentarsi alle elezioni della Comunità Autonomica Basca.

La manifestazione era stata anch'essa illegalizzata in mattinata dal famigerato giudice Garzon. Tra le 3000 e le 4000 persone si sono ritrovate in strada nonostante i divieti e il numeroso spiegamento di forze dell'ordine ed elicotteri.

Dal concentramento iniziale, il corteo è partito, infilandosi nelle vie del centro, arginando i cordoni della polizia autonomica.
Dopo i primi fronteggiamenti con la polizia nelle vie parallele, il corteo si è diviso in molti rivoli che hanno continuato per ore a bloccare la città e a fronteggiarsi con gli antisommossa.
Cassonetti riversati e incendiati, blocchi del traffico, tafferugli con le forze dell'ordine sono proseguiti fino a circa le sette di sera in vari punti del centro.
Praticamente la totalità dei e delle presenti al corteo ha partecipato, con modalità differenti ma con identica rabbia ai disordini nel centro città.

Si contavano 5 fermati, ora sembrano 7.

Dom, 15/02/2009 – 18:26
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione