[Bo] Piccoli Gulag - Dibattito

13/12/2007 - 19:00
13/12/2007 - 21:00

Il bisogno di un’iniziativa del genere nasce dal confronto tra lavoratori del sociale, attivisti di associazioni, centri sociali, ecc. In diversi abbiamo sentito come urgente la costruzione di un gruppo di lavoro che sia capace di intervenire sui vari aspetti della “politica sociale”.
Invitando Cecco Bellosi a portare pubblicamente le sue esperienze di vite incontrate tra una gabbia e l’altra (comunità per tossicodipendenti, carceri..organizzazione sociale) intendiamo dare il nostro contributo alla costruzione di un percorso capace di portare allo scoperto le politiche reali portate avanti dal sistema per gestire il “disagio sociale” per realizzare momenti di informazione il più ampi possibile, dall’organizzazione di altri incontri a volantinaggi ecc.
L’idea è nata da alcuni lavoratori delle cooperative sociali accumunati dall’insoddisfazione di una lotta che sia badata solo sulle nostre rivendicazioni salariali e dell’organizzazione del lavoro.
Queste sono importanti ma è allucinante non porci il problema più generale di come il sistema cerchi di gestire le “anomalie” e contraddizioni che esso stesso genera e di quali strategie alternative perseguire.
Nel volantino abbiamo dato un’attenzione specifica a Bologna non per localismo ma per dare il segnale che vogliamo partire da casi concreti.
Siamo anzi convinti che solo uscendo dal nostro ombelico e guardando più in alto, stringendo rapporti di solidarietà con esperienze simili, individuali e collettive, di altre città, sia possibile rompere l’immagine da società sana e felice che il sistema cerca ostinatamente di sostenere, portarne fuori le contraddizioni e cercare altre possibilità di viata per tutti, matterelli, tossiconi, adolescenti, indomiti, operatori in crisi, persone.

All’incontro è ovviamente invitato ogni interessato, e ci si auspica sia un inizio di coordinamento nazionale operatori critici e/o dissidenti con utenti dei servizi e solidali (non solo i professionisti).

Maggiori informazioni e flyer

XM 24
Via Foravanti 24
Bologna

Dom, 09/12/2007 – 23:24
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione