Caricata manifestazione a Barcellona

Il 19 maggio si è tenuta una manifestazione in difesa degli spazi sociali da parte degli "okupas".
Dopo l'arrivo di moltissima gente (si parla di più di 1500 persone) e dopo che l'identificazione e la perquisizione di molti okupas, prima della partenza è stato richiesto che gli sbirri si togliessero dai lati del corteo. Dopo una risposta negativa e una piccola carica, si parte lo stesso, durante il tragitto la polizia non ha lasciato uscire nessuno dal corteo, arrivati in una piazza la situazione diventa tesa decidendo così di sedersi per terra in protesta e decidendo di sciogliere la manifestazione prima della fine, esasperati dalla tachenza sbirresca.
La polizia lo ha impedisce con cariche concludendo così la giornata di repressione.
La polizia catalana ha usato armi bianche, in particolare il nuovo "punteruolo", ufficialmente 3 persone sono state ferite con queste.
Quest'arma bianca ha le dimensioni di circa 15/18 cm e la forma di un proiettile. Viene utilizzato di punta per colpire zone vitali non lasciando troppi segni o come leva per bloccare i movimenti delle persone.
Il mosso d'esquadra (poliziotto catalano "mossos d'esquadra - ragazzi di squadra") ferito aveva in mano un uno di questi, come si può vedere dalle foto e dalle trasmissioni al telegiornale.

Aggiornamenti da indymedia barcellona [1] [2] [3] - foto

Lun, 28/05/2007 – 10:26
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione