[Fe] Giornata in difesa della Terra 2008

31/05/2008 - 16:00
31/05/2008 - 23:59

Ascoltate le grida del pianeta. Le sentite?
È il dolore della Terra, che soffre per le piaghe aperte, inflittegli dalla civiltà umana.
In quarant’anni l’impatto dell’uomo sulla natura è triplicato, al punto che consumiamo e distruggiamo più di quanto la Terra non sia in grado di rigenerare.
Oggi sono a rischio di estinzione circa un terzo delle specie animali e vegetali.
L’innalzamento della temperatura porterà nei prossimi anni alla loro scomparsa (mentre altre specie sono, di fatto, già estinte) e alla modificazione degli habitat e degli ecosistemi.
Questo comporterà, oltre a disastri climatici e cataclismi ambientali, anche un’altra grande emergenza: saranno sempre più le persone, nel mondo, che soffriranno la fame e la sete.
Povertà e carestie si estenderanno anche ad aree storicamente fertili, come il mediterraneo.
Mentre l’aumento dei prezzi dei generi alimentari continuerà a salire, l’emergenza alimentare farà sorgere nuove guerre imperialiste e proteste violente, sicuramente represse nel sangue dai Governi, che è poi quello che sanno fare meglio e a cui si stanno preparando.
Oltre a ciò, l’approssimarsi dell’esaurimento dei combustibili fossili scatenerà altri rialzi nei prezzi e nuovi conflitti.
A questo orizzonte, non certo lontano, si è arrivati attraverso una serie di interventi che non hanno tenuto conto dei rischi ma solamente degli interessi di tipo economico.
L’industrialismo ha cercato di spacciare il suo progresso come un evento necessario ma ora possiamo vedere che il suo unico traguardo è la sua stessa rovina, in cui sta trascinando l’intero globo.
Le risposte date dai potenti di tutto il mondo, per risolvere questa situazione, ha in realtà aggravato un quadro già pessimo, in quanto non è mai stato messo in dubbio questo modello di sviluppo economico, che accumulando sempre più “merci” ha finito per consumare ogni risorsa.
E come se lo sfruttamento del Pianeta non fosse ancora abbastanza, ecco che sorgono inceneritori, centrali Turbogas, autostrade, biomasse, rigassificatori, industrie, camini, discariche, cave, impianti di trivellazione, Alta Velocità, gallerie dentro le montagne, trafori e altre Nocività, tutte rigorosamente all’insegna del più bieco affarismo e con l’appoggio istituzionale, fino ad arrivare alla mercificazione stessa della vita, con le nuove tecnologie biogenetiche e i brevetti sugli organismi modificati.
i “nostri” cari amministratori, di qualunque colore, abbandonate ormai le “vecchie” ideologie, non fanno più mistero di quello che sono sempre stati: rappresentanti e intermediari del potere economico! Con la“crisi della politica” hanno cercato di simulare un loro presunto “repulisti”, per presentarsi con una finta nuova faccia ma restano sempre gli stessi: coloro che hanno anteposto ogni altra cosa alla loro poltrona!
Non è mai troppo presto per un cambio di rotta radicale, che cominci con un ammutinamento della ciurma e che prosegua - dopo aver gettato in pasto ai pesci i comandanti del Titanic - verso nuovi orizzonti, in sintonia conla Terra che ci ospita e con il nostro lato selvaggio.
La specie umana - al contrario di quanto affermano le religioni monoteiste ed antropocentriche - non ha nessun primato sulla Natura, se non quello dell’ignoranza!
Siamo gli unici animali che - invece che all’autoconservazione - tendono verso l’autoestinzione.

PROGRAMMA:

Ore 16:00 - 00:00: - Concerto con:
- Ludd
- Rapina a mano armata
- Mistura mortale
- Eddy Mondo
- Andy Dandy
- Reinforced Concrete e gruppi locali

- Microfono aperto ad interventi sul tema nocività
- Banchetti controinformativi
- Buffet vegan

L'iniziativa si terrà in Piazza Castello, per eventuali aggiornamenti o modifiche contattarci a questo forum.

Gruppo di Studio Contro Ogni Nocività
www.noalnocivo.forumer.it

per info: alicezzz@hotmail.com

maggio 2008

Gio, 08/05/2008 – 13:55
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione