G8 Rassegna stampa 2/3 giugno

fonte adnkronos.it

GERMANIA: SCONTRI A ROSTCOK TRA POLIZIA E MANIFESTANTI

PORTAVOCE POLIZIA, MASSICCI ATTACCHI CONTRO GLI AGENTI

Rostock, 2 giu. (Adnkronos) - Scontri a Rostock tra la polizia tedesca ed alcuni dimostranti che stanno partecipando alla manifestazione anti-G8 nella citta' del Baltico. Secondo la portavoce della polizia, Cordula Feichtinger, i dimostranti, con il volto coperto, hanno lanciato "pesanti attacchi contro la polizia, la situazione e' molto caotica e dobbiamo riprendere il controllo prima di poter dire quante persone sono state ferite".


Hanno sfilato circa 30mila persone

Germania, scontri alla manifestazione anti-G8

Almeno 100 poliziotti feriti, alcuni gravi, a Rostock durante il corteo contro il vertice degli 'Otto Grandi' che si terrà la prossima settimana nella vicina Heiligenddamm. Sassi e molotov contro la polizia che ha risposto con le cariche

Rostock, 2 giu. (Adnkronos/Ign) - Violenti scontri alla manifestazione anti-G8 a Rostock, città del Baltico. Alcuni dimostranti hanno lanciato sassi e bottiglie molotov contro la polizia. A quel punto sono scattate le cariche. Risultato: oltre cento poliziotti feriti, alcuni in modo grave, secondo una portavoce della polizia tedesca. Undici agenti sono stati ricoverati ma ci sono parecchi feriti e contusi anche tra i dimostranti.

Il corteo, composto da circa 30 mila persone, è partito in modo pacifico verso le 13 per protestare contro il vertice degli 'Otto Grandi' che si terrà da mercoledì prossimo nella blindatissima Heiligenddamm, a 25 chilometri da Rostock.. Una volta raggiunto il porto della città del Mar Baltico, manifestanti dal volto coperto hanno iniziato a scontrasi violentemente con gli agenti, tirando sassi, bottiglie molotov e rovesciando le auto parcheggiate. Gli organizzatori della manifestazione accusano le forze dell'ordine di aver provocato le violenze. Ma la polizia si difende. "Hanno lanciato pesanti attacchi contro gli agenti, la situazione è molto caotica e dobbiamo riprendere il controllo della città", ha dichiarato la portavoce della polizia, Cordula Feichtinger, durante il corso degli scontri.

Al corteo ha preso parte anche Michele De Palma, segreteria nazionale PRC-SE, insieme ad una delegazione di Rifondazione Comunista che ha accusato la polizia di aver creato gli incidenti. "La polizia ha attaccato il corteo senza alcun motivo - ha sottolineato -. La manifestazione era stata fino a questo momento assolutamente pacifica. Ora invece nella piazza conclusiva sono in corso violenti scontri e la polizia non accenna a volersi placare, continuando a caricare, picchiare ed arrestare indiscriminatamente i manifestanti".

"Sono ragazzi e ragazze arrivati da tutta Europa per denunciare l'illegittimità democratica del G8 e l'insostenibilità delle politiche neoliberiste - ha aggiunto - E' una grande giornata del movimento mondiale contro la globalizzazione, che dimostra di essere ancora moltitudinario e capace di dare voce alle tante resistenze sociali all'ingiustizia globale"


G8: ROSTOCK, 500 FERITI NEGLI SCONTRI ALLA MANIFESTAZIONE NO GLOBAL

Rostock, 3 giu. (Adnkronos/dpa)- E' tornata la calma questa mattina a Rostock dopo i gravi scontri della notte scorsa fra polizia e manifestanti che protestavano contro il prossimo G8 in questa citta' della Germania orientale affacciata sul Baltico. Ben 433 poliziotti sono stati feriti, 30 dei quali in maniera grave con fratture agli arti. I manifestanti feriti sono una sessantina e quelli fermati dagli agenti un centinaio.


La polizia: "C'erano 2.000 black-bloc, molti stranieri"

Rostock, circa 1.000 feriti alla manifestazione anti-G8

433 poliziotti, tra cui una trentina in prognosi riservata, e 520 dimostranti, 20 gravi. 100 gli autonomi arrestati. Sono le cifre dei disordini che si sono verificati nella città tedesca durante il corteo per protestare contro il vertice degli 'Otto Grandi'

Rostock, 3 giu. (Ign) - Si aggrava il bilancio degli scontri alla manifestazione anti-G8 a Rostock, nel nord della Germania. Circa 1000 i feriti tra poliziotti e dimostranti ieri durante la 'battaglia' esplosa nel corso del corteo per protestare contro il vertice degli 'Otto Grandi' che si terrà da mercoledì prossimo nella blindatissima Heiligenddamm, a 25 chilometri da Rostock. 433 gli agenti vittime di sassaiole e molotov da parte dei black-bloc infiltrati, secondo quanto ha reso noto la polizia. 27 sono in prognosi riservata. Circa 520 i dimostranti feriti, secondo gli organizzatori della manifestazione, di cui una ventina si trovano in gravi condizioni.

La polizia durante la violenta giornata di ieri ha arrestato circa un centinaio di autonomi. Un portavoce ha riferito che alla manifestazione dove hanno sfilato 25.000 persone (80.000 secondo gli organizzatori), erano presenti forse 2.000 black-bloc. Tra gli autonomi arrestati molti sono stranieri.

Lun, 04/06/2007 – 12:41
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione