Genova - Qualche considerazione sulla nuova occupazione...

Il 12 giugno viene occupata un villa in via Borneto 8 a Morego (Bolzaneto). Questa occupazione nasce sia dal bisogno abitativo di alcuni che dalla necessità di riavere un posto dove potersi incontrare e organizzare, per le sfide che presto toccheranno questa vallata. Infatti, non a caso, teatro di questa nuova occupazione è ancora la Valpolcevera , territorio usurpato e sfruttato da decenni.

La popolazione di questa valle sarà costretta a subire le ennesime devastazioni (gronda di ponente, terzo valico, inceneritore) con conseguenti espropri di terre abitazioni e a dover convivere con nuovi cantieri e nuove nocività.

Consci che opporsi a tutto ciò significa anche mettere in discussione questo sistema produttivo basato sull’utilizzo sfrenato di qualsivoglia inutilità, di cui tutti noi siamo complici e vittime.

Lo stato, in momenti come questi, ci vuol far credere che con la democrazia partecipativa sia possibile cambiare qualcosa, quando in realtà è ben visibile quali mezzi sia disposto ad usare: con l’impiego di militari per difendere terreni espropriati destinati alla mostruosità di cemento di turno, con ronde xenofobe e fasciste pronte a entrare in azione per difenderci “dall’uomo nero”, con leggi sempre più restrittive della libertà personale, se mai ancora ne abbiamo, per difenderci da noi stessi.

Crediamo sia necessario incontrarsi per auto-organizzarsi nelle future lotte che ci coinvolgeranno e invitiamo tutti quelli stanchi di subire in silenzio a venire ad incontrarci: la porta è aperta!

gli occupanti

Per arrivare

In macchina: uscita Genova/Bolzaneto, direzione Pontedecimo. Dopo il primo semaforo,svoltare a destra in via Morego. Dopo due tornanti svoltare a sinistra (via Borneto).

In autobus: capolinea dell'autobus n 8.dopo il primo semaforo, svoltare a destra in via Morego. Dopo due tornanti svoltare a sinistra (via Borneto).

Mer, 17/06/2009 – 09:15
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione