Grecia - ALF rivendica la liberazione di migliaia di visoni in due azioni

da fino alla fine

Riportiamo questa notizia nota da qualche giorno. Da quanto appreso sembrerebbe trattarsi, nel caso del primo allevamento, del più alto numero di visoni mai liberati prima.

Tratto da directaction.info:

"26.08.2010 - Heliodendro, Kastoria (Greece)
Uno dei più grandi allevamenti di visoni presenti in Grecia è stato colpito nella nostra prima notte di azione. Tutte le gabbie che imprigionavano gli animali in 37 capanni sono state aperte e sono state sabotate le attrezzature. Per dare possibilità agli animali di uscire è stato fatto un varco nella rete ed entrambi i cancelli sono stati aperti rompendo i lucchetti (sono stati usati gli attrezzi dell'allevatore). Due ore e mezzo di lavoro e poi siamo corsi via assieme a migliaia di visoni (50.000 secondo quanto dicono i media).

27.08.2010 - Kaloneri, Siatista (Greece)
Un altro allevamento di visoni è stato l'obiettivo della nostra seconda notte di azione, questa volta nei pressi del paese Kaloneri, su una strada dove almeno 10 allevamenti possono essere facilmente individuati. In dieci minuti tutte le gabbie piene di animali degli 8 capanni presenti sono state aperte. Prima di andar via abbiamo aperto un cancello per permettere agli animali di fuggire verso la libertà (secondo i media circa 2000).

In entrambi i casi abbiamo controllato con attenzione gli allevamenti per capire come organizzare un'azione sicura e il più veloce possibile.
Con queste azioni abbiamo deciso di colpire l'industria della pelliccia e specialmente le disgustose 'città dei pellicciai' di Siatisia e Kastoria caratterizzate dalla presenza di centinaia di pelliccerie. Liberare gli animali dalle gabbie è un modo per mettere in pratica le nostre idee. Ci opponiamo all'oppressione, allo sfruttamento e alla prigionia che questa civilizzazione ha creato per ogni essere vivente, senza distinzione  di specie, razza, genere o orientamento sessuale.

In questi giorni disperati ci battiamo ancora per la libertà.
Mangiate vegano sulle barricate!

A.L.F.

I media greci hanno riportato che più di 50.000 visoni sono stati liberati dalle gabbie. In un articolo di un giornale macedone, il presidente dell'associazione nazionale degli allevatori di animali da pelliccia ha parlato di un 'giorno nero' per l'industria. Il proprietario di uno degli allevamento colpiti ha stimato le perdite in circa 1 milione di euro e ha dichiarato che il suo allevamento è rovinato."

Informazioni tratte da cbcnews.com:

(AP)  La polizia riporta l'irruzione all'interno di due allevamenti di animali da pelliccia nel nord della Grecia che porterebbe alle perdita di più di 50.000 visoni.
 
Un comunicato della polizia locale afferma che le irruzioni sono avvenute lo scorso venerdì e sabato nei pressi della città di Kastoria, fulcro dell'industria della pelliccia in Grecia.

Le Tv regionali hanno mostrato il lunedì seguente i dipendenti degli allevamenti impegnati a catturare gli animali con delle reti.

Secondo l'associazione greca degli allevatori la maggior parte degli animali non sopravviverà oltre la fine di agosto, afferma inoltre che il danno per gli allevatori si aggirerebbe intorno al milione di euro.

Nessun gruppo ha rivendicato la responsabilità dell'incidente. Però un gruppo animalista, denominatosi "Falchi della rappresaglia", rivendicò un'azione simile lo scorso anno.

Mer, 01/09/2010 – 22:05
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione