Messico - 133 fermati e 50 feriti negli scontri tra studenti e poliziotti

Messico, Stato di Michoacán - Si scontrano studenti di Tiripetío e gli agenti del GOE (gruppo di operazioni speciali)

Un saldo di 133 fermati e 50 feriti è il risultato degli scontri registrati ieri tra gli studenti della Escuela Normal Rural de Tiripetío e gli agenti del GOE e della polizia ministeriale.

La battaglia è iniziata all'alba quando gli studenti armati di picconi, pale, martelli, rasoi e coltelli hanno sequestrato tra i 10 e i 15 autobus di imprese private, obbligando gli autisti a fermarsi e a far scendere i passeggeri con lo scopo di impossessarsi dei veicoli che avrebbero utilizzato per recarsi ad una manifestazione.

Dopo diversi minuti di tensione sul posto si sono recati circa 200 agenti del GOE, con i quali gli studenti hanno iniziato a discutere, esigendo il loro diritto a manifestare.

Nel pomeriggio, senza aver raggiunto alcun accordo, gli studenti hanno attaccato i poliziotti con pietre e bottiglie, facendoli fuggire. Fino ad allora gli studenti si erano impossessati di 21 autobus, mentre altri studenti hanno bloccato un importante incrocio. A questo punto gli studenti hanno iniziato a distruggere le pattuglie della polizia, incendiando tre di esse.

I poliziotti hanno provveduto a fermare 60 giovani ed i loro compagni, in risposta, hanno catturato tra i 10 e i 20 agenti, dando il via ad una negoziazione.

Altri scontri in serata hanno portato ad un saldo di 133 studenti fermati e 50 feriti.

* * *

Nota: il presente articolo è un sunto di notizie che giungono dal Messico, altre fonti parlano di un numero maggiore di studenti fermati in diverse città e soprattutto di diversi studenti che presentano gravi ferite.

archivio Severino Di Giovanni

Maggiori informazioni sul sito:

aiferricorti.entodaspartes.net

Sab, 29/11/2008 – 15:35
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione