[Pi] Ideologia del dominio: donne e animali
Il gruppo informale Animali della Tosca organizza il 29 maggio 2010 alle 15.30
presso la Stazione Leopolda Piazza Guerrazzi Pisa http://www.leopolda.it
la conferenza/dibattito dal titolo:
IDEOLOGIA DEL DOMINIO: DONNE E ANIMALI
Analogie e punti di contatto tra femminismo e questione animale
L'architettura della società occidentale ha basato da millenni la sua esistenza su un sistema di tipo piramidale, che al vertice riconosce l'essere umano maschio e alla base vede relegati gli animali non umani, da sempre sfruttati da innumerevoli punti di vista, grazie alla loro incapacità di reagire. Ma questi ultimi, pur essendo stati considerati come l'ultimo anello della catena, non sono gli unici a subire un trattamento discriminatorio. Anche le donne sono al contempo strumenti di oppressione e soggetti oppressi dall'universo maschile.
E' dunque tempo di fare i dovuti collegamenti tra la condizione femminile e quella degli animali non umani, perché le analogie nelle modalità di oppressione sono molte anche se talora mascherate e mistificate dalla stessa ideologia del dominio che le ha edificate e rese possibili.
E' ora che anche il femminismo si avvicini alla questione animale consapevole della profonda relazione che sussiste tra le due cose, divenendo anch'esso strumento di critica e lotta concreta per una cultura libera dal dominio, di fatto una cultura antispecista, muovendosi verso il sogno di un mondo di sole creature libere di autodeterminarsi.
Per informazioni ed adesioni: admin@antispecismo.net
Commenti recenti
5 anni 17 settimane fa
5 anni 31 settimane fa
6 anni 6 settimane fa
6 anni 13 settimane fa
7 anni 31 settimane fa
8 anni 15 settimane fa
8 anni 37 settimane fa
9 anni 11 settimane fa
9 anni 16 settimane fa
9 anni 20 settimane fa