[Pr] Incontro pubblico su immigrazione ed informazione

22/04/2010 - 17:30
22/04/2010 - 23:59

Giovedì 22 aprile - ore 17.30
L'Ateneo Libertario di Parma organizza un incontro pubblico su immigrazione ed informazione presso il circolo Aquila Longhi

Quali sono le rappresentazioni sociali del fenomeno migratorio veicolate dai mezzi di informazione locali e nazionali? Come viene raccontata la vita dei migranti nel nostro Paese? In che modo il linguaggio utilizzato influisce sulla creazione di paura e di fantasie che non trovano corrispondenza nella realtà ? Chi sono gli immigrati di oggi nella nostra città?

Per sviluppare un confronto aperto su queste tematiche l'Ateneo Libertario di Parma organizza, giovedì 22 aprile a partire dalle ore 17.30 presso il circolo Arci Aquila Longhi di Parma (in vicolo Santa Maria, 1. di fianco alla Biblioteca Civica) un incontro pubblico dal titolo "Chi sono gli immigrati?
Quale informazione per quale imigrazione ? Miti, paure, fantasie, realtà a confronto" sui temi dell'immigrazione e dell'informazione insieme all'esperienza e della professionalità di studiosi che cercano di sviscerare ed analizzare l'impatto sociale dei fenomeni migratori. L'incontro vedrà alcuni interventi: Ramona Pagnottaro, laureata in psicologia all'Università degli Studi di Parma e autrice della tesi di laurea "Le rappresentazioni sociali dell'immigrazione nella stampa, un confronto tra la realtà italiana e quella francese" che analizza, attraverso l'indagine di diversi articoli ed immagini, le modalità di rappresentazione dell'immigrazione veicolate dalla Gazzetta di Parma in confronto ad un quotidiano locale francese di una città con analoghe dimensioni. Matteo Manfredini, ricercatore del Dipartimento di Genetica, Antropologia e Evoluzione dell'Università degli Studi di Parma e autore di numerosi articoli scientifici sui temi dell'immigrazione porterà il suo contributo di studioso e di attento osservatore delle dinamiche demografiche ed antropologiche che sottendono al fenomeno dei flussi migratori. L'antropologo Luciano Nicolini, editore della rivista Cenerentola, avrà invece il ruolo di moderatore del dibattito.


per informazioni :

Ateneo Libertario Parma
atelibparma@hotmail.com  cell. 3495784324 (Christian)

Mer, 21/04/2010 – 09:56
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione