[Bo] Presentazione del libro “Nanotecnologie? Megadominio!”

01/02/2008 - 19:00
01/02/2008 - 23:59

NANOTECNOLOGIE? MEGADOMINIO!
Primo incontro del ciclo “LA CRITICA ALLA TECNOLOGIA E AL MONDO CHE LA PRODUCE”

VENERDÌ 1 FEBBRAIO 2008
Presso Spazio di Documentazione FUORILUOGO. Via San Vitale 80. Bologna

Ore 19. Aperitivo.
Ore 21. Presentazione del libro “Nanotecnologie Megadominio” del gruppo Simples Citoyens
a cura di un compagno di Nautilus. A seguire proiezione del video “Alerte to Babylone”
Durante la serata sarà esposta una mostra su Nano e Biotecnologie

Il dominio del capitale è giunto, per la prima volta nella sua storia, a produrre interamente da sé le proprie condizioni di esistenza, attraverso un intervento diretto sul vivente allo scopo di destrutturarlo e ricomporlo come merce secondo le esigenze dell’industria. Il capitale diventa così una vera e propria seconda natura, che si sostituisce in tutto alla “prima”.
L’attacco al vivente, all’organico, così ancora irriducibilmente e concretamente ostile all’astrazione realizzata dello sviluppo capitalistico più recente, informatizzato e apparentemente “smaterializzato”, deve allora arrivare all’infinitamente piccolo, a partire dalla cui scomposizione si può vincere definitivamente questa residua resistenza.
Per rompere l’ideologia che cela e fa passare in silenzio tutto questo come l’ennesimo “grande passo per l’umanità”, è necessario riappropriarsi, prima di ogni altra cosa, degli strumenti conoscitivi adeguati a comprendere le mosse in divenire della Santa Alleanza tra scienza, tecnologia e capitalismo.

Mar, 29/01/2008 – 11:53
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione