Prigionieri/e | Spagna - Ridotte le condanne per Monica e Francisco

da contrainfo

Ridotta a 4 anni e mezzo di carcere la sentenza contro x compagnx anarchicx Francisco Solar e Mónica Caballero

Comunicato ricevuto il 16/12/2016:

Lo scorso 19 ottobre è stato esaminato il ricorso alla sentenza di 12 anni che condannava x anarchix Francisco Solar e Mónica Caballero per l’esplosione nella Basilica del Pilar nell’ottobre del 2013. L’arringa della difesa si basava su vari punti, mettendo in risalto quanto segue:

• Mancanza di imparzialità da parte del tribunale che lx ha giudicati.
• Mancanza di prove categoriche.
• Ridimensionamento del reato penale di “danni terroristici”, dal momento in cui non furono colpiti beni artistici, né culturali, né storici.
• Cambiamento dell’accusa di “lesioni terroristiche”, visto che in ogni caso andrebbe considerata come un “errore”.
• Sproporzione delle condanne ricevute in primo grado.

Oggi, 16 dicembre 2016, è stata resa pubblica la conclusione del Tribunale Supremo che abbrevia la sentenza ax nostrx compagnx a 4 anni e mezzo di carcere a testa, oltre ai 143.317 Euro come indennizzo per i danni causati. Considerando che hanno già fatto tre anni di galera, rimarrebbe loro un anno e mezzo nelle gabbie di Stato per portare a termine la condanna. Rimane tuttavia la possibilità che, come stranierx, vengano espulsx in territorio cileno, trovandosi in libertà prima che finisca questo periodo, essendo la condanna inferiore ai 6 anni.

La nostra felicità è immensa ma non totale visto che sono già tre lunghi anni che si trovano tra le grinfie nel nemico senza poterlx abbracciare. Fino a quando non lx rivedremo di nuovo liberx e anche oltre, continueremo a lottare contro le galere, lo Stato e il dominio: troppo grande è l’amore verso x nostrx compagnx come l’odio verso chi lx rinchiude.

Morte allo Stato e Viva l’Anarchia!
Lx vogliamo liberx! Tuttx!



Mer, 21/12/2016 – 15:09
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione