Spagna - 5 arresti all'Ateneu Llibertarii di Sabadell

da a-infos

La mattina del 15 maggio, l'Ateneu Llibertarii di Sabadell (Barcellona) è stato perquisito. Cinque anarchici sono stati arrestatio in quello che sembra far parte di un nuovo piano governativo per reprimere i movimenti libertari in Spagna. Sembra  che i cinque siano stati presi di mira da parte della polizia perché sono stati considerati  responsabili del contenuto di una pagina Facebook che al governo, ovviamente, non piaceva. Essi saranno portati in tribunale venerdì (oggi, ndr). Lo  spazio  libertario Ateneu Llibertarii è di proprietà del CNT-AIT, e il sindacato di Sabadell ha la sua sede lì. È anche un luogo di incontro per gli altri anarchici e anche per le assemblee del 15M.
Il raid è stato ordinato dal Tribunale Nazionale ed è stato eseguito senza mandato. Le cinque persone arrestate erano presumibilmente del gruppo Bandera Negra, anche se alcuni attivisti del territorio e la Madrid Gruppo di Bandera Negra dicono che la situazione non è chiara. bandera Negra non ha potuto confermare questa informazione e la cosiddetta "Bandera
Negra collettiva" può essere un gruppo virtuale su Facebook, non legata  alla Bandera Negra di Madrid. Gli arrestati sono stati accusati di "apologia  di  terrorismo".

La polizia sostiene che stavano complottando attività terroristiche. Queste accuse sono inserite nel contesto di un recente allarme anarchico sui media, in cui ci sono state segnalazioni di "anarchici pericolosi in visita" secondo inverosimili teorie del complotto, che i media ovviamente utilizzano per dare supporto all'operato  della polizia.

Oltre a Sabadell, in Catalogna la polizia regionale sta lanciando raid su richiesta della Audiencia Nacional in altre città
e ci sono voci che un'azione nazionale contro anarchici/che si allargherà a tutta la  Spagna.

E' chiaro che si tratta di nuovi tentativi da parte delle autorità di criminalizzare i movimenti sociali, specialmente alla luce del malessere sociale, della corruzione e degli scandali del governo.

Ven, 17/05/2013 – 18:21
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione