[Sv] Presentazione del libro "Evasioni e Rivolte"

24/01/2009 - 17:00
24/01/2009 - 21:15

Sabato 24 Gennaio 2009 ore 17,00 Savona --- fuoricontrollo --- via Chiavella 3r

presentazione del libro ‘Evasioni e Rivolte’ di Emilio Quadrelli - edito da agenzia x - sarà presente l’autore

Fino a quando gli immigrati annegano nei nostri mari oppure si accontentano di raccontare storie lacrimevoli e commoventi, il buon padrone bianco sente il dovere di indignarsi e magari di protestare. Ma non appena essi mostreranno di prendere l’iniziativa senza chiedere il permesso, ben pochi saranno disposti a seguirli.

29 giugno 2005, Bologna: cinque migranti tentano la fuga ma sono bloccati dagli agenti. I cinque resistono e non si lasciano facilmente condurre in segregazione. Il numero degli agenti aumenta ma, contemporaneamente, anche quello dei prigionieri coinvolti nella partita; nel Cpt prende forma una sorta di microguerriglia. Alla fine sei internati riescono a forzare il blocco e a dileguarsi.

2 luglio, Bari: novantuno immigrati, internati nel Cpt allestito nell’aeroporto di Palese, abbattono le recinzioni e si dileguano per le campagne, riuscendo a far perdere le proprie tracce.

5 luglio 2005, Bologna: dieci prigionieri, con la più classica delle evasioni, scavalcano il muro di cinta e la recinzione esterna. Inseguiti dagli agenti, ingaggiano una colluttazione. Cinque di loro riescono a riguadagnare la libertà.

9 luglio 2005, Torino: sette prigionieri scavalcano un muro laterale mentre davanti al Cpt è in corso un presidio delle organizzazioni antirazziste. Cadendo, uno di loro si rompe una gamba, ma gli altri riescono a dileguarsi. All’interno viene proclamato un nuovo sciopero della fame coordinato con alcune iniziative esterne.

28 luglio 2005, Porto Empedocle: rivolta all’interno del palazzetto dello sport, dove la polizia ha rinchiuso un gruppo di migranti appena sbarcati. Tra questi, quaranta raggiungono l’uscita e guadagnano la libertà.

2 agosto 2005, Porto Empedocle: trenta migranti riescono a fuggire dal pullman che si apprestava a deportarli nel Cpt di Crotone. L’azione ha successo anche grazie al supporto fornito agli internati da un gruppo antirazzista.

12 ottobre 2005, Caltanissetta: nel corso del trasferimento dal Cpt di Pian del Lago all’aeroporto di Catania, una trentina di prigionieri si ribella e cerca di riconquistare la libertà. Ingaggiano un durissimo scontro con le forze dell’ordine, alla fine del quale cinque riescono a dileguarsi.

30 ottobre 2005, Roma: dopo essersi procurati, con un lavoro certosino, il logistico necessario alla fuga, ventisette internati divelgono le recinzioni interne, occupano la portineria e si dileguano. Gli agenti di guardia, supportati da numerose forze prontamente intervenute, iniziano la caccia attraverso i campi. Dodici migranti vengono catturati e nuovamente deportati nel Cpt.

2 novembre 2005, Caltanissetta: quarantatré migranti, cogliendo al volo l’occasione di un momentaneo abbassamento della guardia da parte dei custodi, riconquistano la libertà.

a Savona è in progetto (in località Passeggi) un nuovo carcere con annesso un cpt di capacità regionale continua...

--- a seguire aperitivo benefit -- C

ENTRO DI DOCUMENTAZIONE "FUORI CONTROLLO" VIA CHIAVELLA 3R - SAVONA C.P. 19 - 17100 - SAVONA
fuoricontrollo@inventati.org
http://fuoricontrollo.noblogs.org

Lun, 19/01/2009 – 20:19
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione