antifa home page
Il Progetto

magliette
Sostieni il progetto

Segnalazioni e commenti


su Twitter @Infoantifa
manifestazioni MANIFESTAZIONI E INIZIATIVE ANTIFASCISTE
? Provocazioni neofasciste a Pordenone e a Portogruaro per la presentazione di un libro su CasaPound
? Roma Verità e responsabilità sui fatti di Magliana - Lettera alla città
? Pavia Presidio antifascista, la polizia blocca piazzale Ghinaglia e carica i manifestanti
? Roma, scontri alla manifestazione antifascista: cariche della polizia, decine di fermi
? 21-25 settembre 2016 Le 5 giornate di Modena
? Nasce l’«Osservatorio per la libertà di ricerca sui fascismi di ieri e di oggi»
? Raduno di Casa Pound a Chianciano, l'Anpi organizza una contro-manifestazione: "La Valdichiana è antifascista"
? Torino, la sindaca ripulisce i manifesti del Gay pride imbrattati dai vandali con le svastiche
? Occupazioni, barricate e scontri: 3 giorni di resistenza contro Salvini a Bologna!
? Festival Imola Antifascista, 28-29 maggio 2016

ARCHIVIO COMPLETO
INTERNAZIONALE
ARCHIVIO REGIONI

Links
· ANCR
· ANPI
· ANPI Pianoro
· ANPPIA
· Antifascismo
· Archivi della Resistenza
· Brigata Fratelli Rosselli
· Brigate di Solidarietà Attiva
· Campi di Sterminio
· Circolo Giustizia e Libertà
· controappuntoblog
· dax resiste
· Fondazione Cipriani
· Fondazione Memoria della Deportazione
· fuochi di resistenza
· Giuseppe Scaliati
· Informa-azione
· La resistenza sconosciuta
· Maldestra radio
· Misteri d'italia
· Ngvideo antifa
· Nuova alabarda
· Osserv. dem. antifa
· Paolo Dorigo
· Parma Antifascista
· puglia antagonista
· Radio Vostok
· rednest.org
· Reti invisibili
· Staffetta
· Storie dimenticate
· Stragi di stato ipertesto
· Trento antifascista
· Valerio Verbano
· Verità per Renato
· Wu Ming
· Zic

calcio | stragi e terrorismo | partigiani | libri | scuole | antisemitismo | storia | csa | skinheads | omofobia | gruppi di estrema destra | la memoria delle vittime |

pubblicato il 24.05.10
L'estrema destra alza il tiro "Un nostro dossier su Alemanno"
·
MILITIA
L'estrema destra alza il tiro "Un nostro dossier su Alemanno"
I militanti: "Le denunce non ci fermeranno". Il sindaco replica: "Nessun timore per inconsistenti minacce". Coperte le scritte fasciste a Vigne Nuove
di VALERIA FORGNONE

L'estrema destra alza il tiro "Un nostro dossier su Alemanno"

"Alemanno stia attento. Potrebbero uscire vicende sul suo passato raccolte in dossier che lo farebbe dimettere in mezz'ora". Un nuovo avvertimento per il sindaco. A 24 ore di distanza dall'operazione condotta dai carabinieri del Ros su Militia. Firmato ancora una volta dal "movimento politico legato al fascismo", come spiegano Stefano Schiavulli e Massimiliano De Simone, due degli indagati per apologia del fascismo, diffusione di idee fondate sull'odio razziale ed etnico e violazione della legge Mancino. In serata, la risposta di Alemanno: "Non mi sono fatto intimorire dagli striscioni affissi negli ultimi due anni, così non mi faccio intimorire da oscure e inconsistenti minacce di ricatti sul mio passato o sul mio presente politico. Chiunque può manifestare le proprie idee a patto che non siano propaganda di odio, di razzismo e di antisemitismo. Roma ha già pagato un prezzo troppo alto alle culture dell'odio di destra e di sinistra e non vuole tornare indietro".

Nella sede attaccata alla palestra popolare Primo Carnera a Vigne Nuove, perquisita due giorni fa dai militari, tra poster e busti di Mussolini e cappellini con celtiche, i due militanti indagati alzano il tiro. "Se ci vogliono arrestare, va bene. Noi non ci fermiamo. Organizzeremo manifestazioni e apriremo nuove sedi a Roma". Il primo raduno "a porte chiuse" è stato organizzato già ieri sera, un'occasione per contare i militanti nazionali di un movimento che nella Capitale "ha 150 simpatizzanti e una quarantina gli attivi. Abbiamo contattato oltre un centinaio di persone 'fedelì disposte al sacrificio estremo per le proprie idee. Il nostro è un movimento politico fondato sull'anticapitalismo, l'antisionismo e contrario all'immigrazione. Ma non siamo terroristi".

Oltre ad attaccare Alemanno ("con lui dall'88 al '91 ho passato le notti ad attaccare i manifesti di Fronte della Gioventù a Montesacro"), Schiavulli, riferisce le parole di Maurizio Boccacci, altro indagato e leader del movimento: "Alemanno è sceso a compromessi con i sionisti, i palazzinari e il Vaticano per essere eletto. Presto presenteremo un dossier che potrebbe mettere a rischio il suo incarico". Sulle intercettazioni dalle quali emerge, secondo i Ros, che alcuni esponenti stavano pianificando attacchi violenti a Pacifici e al sindaco, i due indagati hanno spiegato che "erano telefonate scherzose ed estrapolate dal contesto". Rispondono stizziti all'invito del presidente della comunità ebraica, Riccardo Pacifici, di andare a visitare Auschwitz. "Non ci andremo mai. Anzi, è lui che dovrebbe andare ad assistere agli stermini in Palestina", ha aggiunto De Simone ammettendo che Militia aderisce alla "teoria negazionista".

E intanto, durante la giornata, sui muri del quartiere Vigne Nuove sono scomparse alcune scritte di Militia. Residenti, studenti, precari e attivisti dei centri sociali, raccolti nella rete antifascista del territorio, hanno coperto il murales all'incrocio con via Giovanni Conti. Al posto di "Se sei con noi... Osa con noi" ora campeggia una nuova scritta rossa: "Roma città aperta: casa, reddito e cultura per tutti".

http://roma.repubblica.it/cronaca/2010/05/22/news/militia_boccacci_attacca_alemanno-4266734/

news
r_lazio


articolo precedente           articolo successivo