pubblicato il 8.12.14
Forza Nuova, a Brescia le ronde "contro i reati degli immigrati": il questore denuncia 3 militanti ·
I militanti del movimento di estrema destra parlano di "passeggiate della sicurezza" nei quartieri "crocevia di spaccio e criminalità causati dall'immigrazione incontrollata e dal lassismo delle istituzioni"
Forza Nuova, a Brescia le ronde "contro i reati degli immigrati": il questore denuncia 3 militantiRonde anti immigrati. Ronde fuorilegge. I servizi di pattugliamento notturno organizzati da Forza Nuova a Brescia e provincia per "tutelare i cittadini dalla presenza di immigrazione clandestina incontrollata" sono un'iniziativa vietata. Che come tale potrebbe avere vita breve. Il bollino rosso arriva dalla questura e dalla prefettura di Brescia. Il problema non è (soltanto) il carattere xenofobo delle ronde. C'è anche un impedimento legislativo. I pattugliamenti spontanei da parte dei cittadini - purché disarmati e non "sostitutivi" di quelli operati dalle forze dell'ordine - erano stati sdoganati dal pacchetto sicurezza varato dall'ex ministro Roberto Maroni. Con una norma precisa: l'obbligo per i 'rondisti' di registrarsi nella prefettura del territorio pattugliato.
Ora: in prefettura a Brescia non risulta che i neovigilantes di Forza Nuova abbiano chiesto autorizzazioni né tantomeno abbiano proceduto alla registrazione. Sono entrati direttamente in azione: in città e nei comuni della provincia che accolgono il maggior numero di immigrati (anche e soprattutto in regola poiché inviati nell'ambito del piano di ospitalità offerta per esempio ai profughi libici nei mesi scorsi). Ronde notturne in pettorina fluorescente, con bigliettini lasciati nelle cassette postali delle case, a mo' di vigilanza privata. Lo spontaneismo dei neofascisti di Forza Nuova ha irritato i responsabili dell'ordine pubblico a Brescia. In particolare il questore, Carmine Esposito, di che ha bollato le ronde come un'iniziativa inopportuna e illegittima.
Dalla questura sono già partite tre denunce a carico di militanti forzanovisti. E dovrebbe essere solo l'inizio di una serie. "E' preoccupante e sconcertante che a Brescia - dove già la Lega in questi anni si è cimentata in iniziative discriminatorie contro i cittadini stranieri - adesso ci siano squadre neofasciste che si ergono a paladini della legge, oltretutto in modo illecito, con il solo obiettivo di fomentare l odio sociale", dice Damiano Galletti, segretario della Camera del lavoro bresciana. "Bene l'intervento immediato della questura. Mi auguro che l'inqualificabile iniziativa possa essere considerata già al tramonto". Nei giorni scorsi la Cgil ha presentato in questura un dossier su alcune iniziative xenofobe promosse da Forza Nuova e Casapound nella provincia. In particolare a Breno e in centri della Valle Camonica. Striscioni provocatori, presidi, blitz, volantinaggi. Obiettivo sempre lo stesso: gli immigrati.
http://milano.repubblica.it/cronaca/2014/12/08/news/forza_nuova_a_brescia_le_ronde_notturne_contro_la_criminalit_dell_immigrazione_incontrollata-102394343/