Grecia: continua lo scipero della fame per due prigionieri

1 gennaio 2007: Tarasio Zadorozni al 35° giorno di scipero della fame, Gerasimos Kyriakopoulos al 19°
Il 6 maggio 06, durante lo svolgimento dell' European Social Forum, per tre ore 2500 anarchici divisi in gruppi di 400-500, hanno attaccato banche, grandi magazzini, palazzi governativi, veicoli e stazioni di polizia. Senza risparmiare le ambasciate di Italia e America, l'Hotel Hilton e i reparti antisommossa a guardia del Parlamento. Durante queste azioni 20 persone vennero arrestate, 17 sono in attesa di processo per vari capi di imputazione, 3 sono detenuti da quel 6 maggio.

Uno di questi tre, Tarasio Zadorozni anarchico immigrato dall' Ucraina, il 29 novembre ha iniziato lo sciopero della fame contro il loro imprigionamento e il 10 dicembre è stato trasferito nell'ospedale del carcere per problemi di salute. Anche Gerasimos Kyriakopoulos ha iniziato lo sciopero il 15 dicembre ma è stato quasi immediatamente trasferito in ospedale per problemi ai reni.

A partire dal primo giorno della loro protesta la solidarietà si è fatta sentire in varie forme: manifestazioni e occupazioni di emittenti radiofoniche, banche e stazioni di polizia attaccate, un pallone ad elio con attaccato un enorme striscione fatto passare nel cielo di Atene durante i festeggiamenti di capodanno, ripreso dalla televisione tra l'imbarazzo dei politici, o ancora la sostituzione dal presepe di Salonicco del Gesù bambino con materiale informativo sulla loro prigionia.

Mer, 03/01/2007 – 14:42
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione