Lucca Libera!

La città non si vende né si compra... si vive!

La città non si vende né si compra... si vive!

Expandmenu Shrunk


  • Category Archives Eventi
  • 9 Giugno Tutti a Roma No Bush – No War Day

    Il presidente Usa, George Bush verrà in Italia il 9 giugno, su invito del governo Prodi per ribadire in questo modo la convinta alleanza militare e politica dell’Italia con gli Stati Uniti. Oggi il presidente Bush ha contro la maggioranza del popolo degli Stati Uniti ma mantiene l’appoggio delle lobbies militari, petrolifere e dell’industria delle armi. Bush è l’estremo interprete della volontà di egemonia mondiale delle classi dominanti statunitensi, volontà che porta da decenni gli USA, indipendentemente dall’alternanza dei governi, ad intervenire militarmente ovunque, con truppe, colpi di stato, stragi e attentati.
    Questa volontà di dominio, che fa della guerra una vera e propria strategia politica con la capacità di esportare conflitti dall’Africa all’Asia, dall’America latina alla stessa Europa (Balcani), produce sudditanza politica e culturale.
    In Italia la destra considera Bush il proprio punto di riferimento ma anche il governo Prodi, eletto grazie anche ai voti del movimento no-war “senza se e senza ma”, è orgoglioso dell’alleanza con tale amministrazione e si prepara a ricevere in pompa magna il presidente Usa a Roma. Questa subordinazione caratterizza anche l’organica politica di intervento militare che il governo Prodi sta praticando, sia pure nella versione “multilaterale”, cioè “concertata” con le altre potenze. Un’internità alla logica della guerra che spinge a mantenere le truppe in Afghanistan, che ha aumentato vistosamente le spese militari (+13% nella Finanziaria), che vuole imporre a popolazioni unite nell’opposizione, nuove basi militari come a Vicenza (ma anche a Cameri e in altri luoghi in via di ampliamento), che partecipa alla costruzione di micidiali armi come l’aereo da guerra F35 o lo Scudo missilistico, e conserva le bombe atomiche disseminate nel nostro territorio, come a Ghedi e Aviano.

    Il Cantiere Resistente partecipa alla manifestazione.
    Nei prossimi giorni le info sulla partenza da Lucca.

    Continue reading  Post ID 30


  • Cineforum del Coordinamento Studentesco

    Il Coordinamento Antifascista Studentesco organizza un cineforum settimanale in questa città di morti…

    clicca sull’immagine per ingrandire

    Programma del Cineforum:

    Mer 30 Maggio: *Lavorare con lentezza*
    Mer 6 Giugno: *Goodbye Lenin!*
    Mer 13 Giugno: *Giù la testa*
    Mer 20 Giugno: *Missing*

    Presso l’ARCI in Via S. Gemma Galgani, vicino al cinema Italia ore 21:15


  • Sabato 19 Maggio – Presentazione del libro “All’estrema destra del padre”

    Presentazione del libro:
    “All’estrema destra del padre”
    Emanuele Del Medico

    Sala conferenze in P.zza Aldo Moro – Capannori
    Emanuele Del Medico -

    Negli ultimi anni in Italia abbiamo assistito ad un fenomeno di “cristianizzazione” dell’estrema destra. Connessione fondamentale tra integralismo cattolico e neofascismo è la difesa della Tradizione e dei valori cristiani dell’occidente. Razzismo, controllo sociale, leggi repressive, sono anche la risultante di un lavoro a volte invisibile di questo sottobosco integralista. L’autore analizza la storia delle relazioni politiche e delle connessioni ideologiche tra il fascismo italiano e il potere religioso. Un’occasione per approfondire temi purtroppo più che attuali in questa città, un momento per riflettere su un fenomeno (quello dell’estrema destra) in crescita non solo a Lucca ma anche in Italia ed Europa, di cui spesso si intravede solo la punta dell’iceberg ma che nasconde aspetti più profondi e cupe trame.

    Cantiere Resistente
    Coordinamento Antifascista Studentesco
    Assemblea Spazi Autogestiti


  • 25 Aprile in Piazza

    Sabato 25 Aprile in piazza per ricordare il culmine del risveglio della coscienza nazionale: il giorno della liberazione dai nazi-fascisti.

    A più di 60 anni di distanza vogliamo ricordare chi contribuì attivamente al termine di quel regime totalitario violento che fu il fascismo, scenderemo in piazza affinché non vengano dimenticati quegli sforzi, pagati a caro prezzo.

    Scenderemo in piazza per denunciare ancora una volta la presenza di frange neofasciste, che compiono atti di prevaricazione, intimidazione e violenza gratuita, come hanno dimostrato peraltro gli ultimi avvenimenti nella nostra città.

    Scenderemo in piazza inoltre per invitare l’attuale governo ad intraprendere un percorso veramente volto al rispetto dei diritti umani, che promuova il ritiro immediato del contingente in Afghanistan e che dica no ai CPT, affinché oggi possiamo dire di essere veramente liberi da logiche violente e di prevaricazione.

    Concentramento ore 10:00Piazza S. Michele

     

    Cantiere Resistente


  • Support Tour!

    Il Cantiere Resistente esprime la propria solidarietà nei confronti dell’Assemblea Spazi Autogestiti, la quale dovrà pagare 20.000 euro di “risarcimento” per l’occupazione dell’ex Safill.

    Di seguito il programma del Support Tour per il finanziamento:

    21 Aprile: Officina Sociale Refugio – Livorno

    28 Aprile: Laboratorio del precariato sociale Crash – Bologna

    5 Maggio: nEXt Emerson – Firenze

    11 Maggio: Spazio Antagonista Newroz – Pisa

    Per saperne di più visita la pagina del tour