Cile - Arrestato il compagno Pablo Morales Fuhremann

La Brigata dei “Diritti Umani” della Policía de Investigaciones (PDI) del Cile ha arrestato l'ex-prigioniero politico Pablo Morales Fuhremann. La PDI adduce una inadempienza o residuo di pena della precedente condanna, un fatto che risale al 1992. Pablo Morales Fuhremann aveva recuperato la libertà dopo aver trascorso diversi anni in carcere di massima sicurezza per la sua partecipazione all'organizzazione politico-militare Mapu-Lautaro. In carcere si è avvicinato all'anarchismo attraverso il collettivo Kamina Libre, assieme -tra l'altro- al suo coimputato Marcelo Villarroel.

Adesso Pablo, dopo esser stato interrogato dal procuratore Juan Andrés Troncoso, della 4ª procura militare di Santiago del Cile, è stato trasferito al CAS (carcere di alta sicurezza).

Pablo Morales Fuhremann aveva usufruito della legge d'indulto n° 19.957 per i condannati per "condotte terroriste" che avevano già trascorso 10 anni in carcere. Per questo è stato liberato nel 2004. Ciò che risulta strano è che, a suo tempo, abbiano indultato una persona con un procedimento in corso.

La verità è che a Pablo Morales viene recriminato il fatto di essere divenuto il portavoce dei familiari e degli amici dei compagni cileni arrestati in Argentina. In effetti sin dall'arresto di Freddy e Marcelo, Pablo si è attivato con dibatti e conferenze smentendo la tesi della stampa di regime, sia cilena che argentina.

Solidarietà anarchica a Pablo!

Archivio Severino Di Giovanni

Gio, 09/10/2008 – 11:15
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione