Cile - Comunicato dei familiari di Pablo Morales Fuhrimann

Santiago, 3 ottobre 2008

Sulla situazione di Pablo Morales Fuhrimann

Attualmente Pablo Morales si trova rinchiuso nella Penitenciaría di Santiago, per una condanna della IV Fiscalía Militar, procedimento numero 606-92 del 1992. In pratica Pablo è stato condannato dalla procura militare, dopo 16 anni, ad una pena di 3 anni ed 1 giorno da scontare in carcere, oltre una pena aggiuntiva di 541 giorni.

Nel 2007 abbiamo presentato un'istanza al ministero di giustizia affinché il suo caso venisse incluso tra quelli sottoposti ad indulto, come previsto per tutti i prigionieri politici che avevano scontato più di 10 anni di carcere. Ed invece, il 2 ottobre 2008, Pablo Morales è stato prelevato alle 6.30 di mattina da 6 agenti e condotto alla procura militare per notificargli l'ordine d'arresto. Lì si è appreso che il ministero della giustizia non aveva riconosciuto il beneficio della legge d'indulto per Pablo.

A nostro parere non è che il ministero di giustizia non abbia accolto l'indulto per Pablo, ma lui non ne avrebbe fatto uso perché per altri reati era stato condannato da un tribunale civile a quasi 20 anni di carcere, dei quali ha scontato più di 12 in carcere e poi è stato con l'obbligo di firma per altri 5 anni, dal 2003 al 2008.

La somma delle condanne, compresa quest'ultima, è di 15 anni dei quali oltre una decina scontati nel Cárcel de Alta Seguridad (CAS) e 5 sotto il regime di libertà condizionata, con l'obbligo delle firme, per un totale di 16 anni. Ovvero, ha scontato più della somma delle sue condanne.

Adesso, Pablo Morales F. ha presentato una nuova istanza di accoglimento nella legge d'indulto. La gendarmeria dovrebbe inoltrare tale istanza al ministero di giustiza e di lì Pablo dovrebbe recuperare la libertà.

Hernán Morales García
Joyce Fuhrimann Cibié

Alejandra Morales Fuhrimann

Ven, 10/10/2008 – 11:06
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione