Francia - Sabotaggi sulle linee TGV

Da agenzia:
http://tf1.lci.fr/infos/economie/social/0,,3627974,00-sabotage-sur-plusieurs-lignes-tgv-.html

21/11/2007 - 09h47

La direzione della Sncf ha annunciato che una "azione coordinata di sabotaggi" ha avuto luogo "tra le 6h10 e 6h30" su linee TGV delle reti Est, Atlantique, Nord e Sud-Est. Per la Sncf, questi sabotaggi sono destinati a "contrastare la ripresa controllata del traffico". Sulla linea ad alta velocità Atlantique, "un grosso incendio di una centralina elettrica al chilometro 108 ha danneggiato per 30 km la rete di segnalazione", spiega la Sncf, che sottolinea che "nessun treno può circolare" e che "i TGV vengono deviati sulle linee classiche".

Sulle LGV Nord e Sud-Est, "il blocco volontario di commutatori di segnalazione ha creato incidenti di segnaletica, mentre altri incendi alle centraline sono stati segnalati", precisa la Sncf.
Sulla LGV Est, "un incendio doloso impedisce la circolazione normale dei treni dalle 6h10".
La circolazione dei treni è rallentata, precisa la Sncf, che ha sporto denuncia.

"Si tratta di una manipolazione?"

Su RMC, il segretario di stato ai Trasporti Dominique Bussereau ha denunciato i gravi atti commessi e ne ha qualificato "inammissibile il carattere coordinato". Il ministro si è comunque rifiutato di "utilizzare il termine di sabotaggio che viene impiegato in periodo bellico."

Condanne simili a quelle della CGT, Bernard Thibault e Didier Le Reste in testa. "Sono atti inqualificabili commessi da vigliacchi", ha dichiarato il segretario generale dei CGT-ferrovieri, Didier Le Reste . "Queste azioni possono avere delle conseguenze gravi sulla sicurezza ferroviaria. Chi ne ha interesse? Non avrà conseguenze sui negoziati che si aprono oggi?", si è chiesto.

"È una provocazione, è una manipolazione, non so a questo punto, ma vogliono farci uscire dall'argomento che è il cuore di questo conflitto e cioè l'avvenire delle pensioni", ha dichiarato Bernard Thibault su Europe 1.
I CGT-ferrovieri invitano "i ferrovieri riuniti nelle assemblee generali a condannare questo genere di operazioni che va contro i loro interessi", ha concluso Didier Le Reste .

Mer, 21/11/2007 – 14:21
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione