Francia - Sabotaggi e danneggiamenti alla Sncf

Da agenzia tf1 :
http://tf1.lci.fr/infos/economie/social/0,,3624814,00-tensions-autour-piquets-greve-.html
16 novembre 2007

Tensioni attorno ai presidi degli scioperanti.

La Sncf ed alcuni sindacati denunciano atti di vandalismo da parte di scioperanti:
treni bloccati, segnali d'allarme azionati...

"Bisogna rispettare anche il lavoro di quelli che vogliono lavorare", mette in guardia Xavier Bertrand.

il 16/11/2007 - 17.03
Il movimento prosegue sui binari; potrebbe continuare almeno fino alla prossima settimana. Ed il dialogo interrotto con i sindacati, le imprese e il governo, ha comportato le prime tensioni attorno ad alcuni presidi. Già giovedì, la direzione della Sncf aveva rilevato una serie di atti di "sabotaggio" (pietre negli scambi), in particolare a Lille, Metz e Sète. E questo venerdì, l'impresa ferroviaria e due sindacati di ferrovieri (CFDT, CGT) hanno denunciato atti di "vandalismo". Il Direttore esecutivo della Sncf, Guillaume Pépy, ha in particolare condannato l'atteggiamento "inaccettabile" degli "scioperanti incontrollabili", che secondo lui, hanno "impedito la circolazione dei treni" sui binari della stazione di Paris-Saint-Lazare. La Sncf ha annunciato la sua intenzione di fare denuncia per "utilizzo di prodotti esplosivi ed infiammabili" dopo che degli scioperanti hanno acceso torce di segnalazione nella stazione di Saint-Jean di Bordeaux.

Sulla linea del RER C, secondo la testimonianza di un viaggiatore, il treno "delle 7.15, alla partenza dalla stazione di Dourdan (Essonne) è stato fermo oltre trenta minuti per un presidio di scioperanti" venerdì mattina.
"hanno fatto scoppiare dei petardi ed hanno acceso fumogeni, cosa che ha fatto scattare il sistema d'allarme che ha avuto l’effetto di fermare il treno pieno di passeggeri nell’ora di punta", ha dichiarato il testimone.
In un comunicato, la Cfdt-ferrovie ha "condannato” gli atti di "vandalismo" che si sono verificati lungo la rete nazionale della Sncf e "che mettono in pericolo la sicurezza" dei viaggiatori.

Vetri rotti e petardi sui binari.

Per Edgar Stemer, segretario generale del sindacato, "dei treni sono stati fermati sulla rete Saint-Lazare, sulla rete nord di Parigi e sulla grande linea tra Lille e Parigi. Alcuni segnali sono stati chiusi e sistemi di sicurezza manualmente attivati ", ha precisato. Secondo lui, "questi non sono certamente atti di sabotaggio, ma causano fermate del treno in corsa che possono mettere in pericolo i passeggeri".

La Cgt-ferrovieri ha denunciato, nella notte tra giovedì e venerdì, danneggiamenti nella stazione Sncf di Gap da parte di "vandali" che hanno "rotto vetri e danneggiato distributori automatici di biglietti".

Per la CGT, "questo somiglia ad un tentativo di provocazione contro un movimento di sciopero democratico e non violento". "Il diritto di sciopero è un diritto costituzionalmente riconosciuto", ha sottolineato da parte sua il ministro del lavoro, Xavier Bertrand, su RTL […]

Da parte sua, Dominique Malvaud, delegato Sud Rail, ha negato che militanti del sindacato abbiano partecipato ad "azioni commando" o "aggredito" conducenti non scioperanti, denunciando un "tessuto di stupidità e di false notizie." "Blocchiamo le partenze sui binari di servizio dei treni, vale a dire che gli utenti, le persone che sono nei treni non vengono toccate. Blocchiamo solamente le partenze dei treni, queste non sono azioni commando", ha dichiarato su RTL.

Mer, 21/11/2007 – 14:19
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione