Regno Unito: fuga dal centro di detenzione per migranti

Uk, Oxfordshire - La polizia sta cercando i 16 richiedenti asilo fuggiti dal centro di detenzione dopo che un fuoco era stato appiccato all'interno della struttura. In tutto 26 sono riusciti ad evadere da "Campsfield House", ma 10 sono stati subito nuovamente catturati.

Sabato notte, agenti antisommossa erano stati inviati nella struttura per sedare una lite, quando un fuoco è stato appiccato all'interno dell'edificio. Un elicottero, cani e molti agenti sono impegnati nella ricerca dei fuggiaschi.

I problemi sono cominciati il giorno successivo alla decisione di 150 reclusi di interrompere lo sciopero della fame che portavano avanti per protestare contro il sovraffollamento e la detenzione illegale.

[...]

La struttura "Campsfield House" è stata convertita in un centro per la detenzione dei migranti nel 1993, nonostante le proteste dei residenti.

Il centro è gestito dalla compagnia americana GEO Group Inc. [ndt. compagnia specializzata nella gestione di carceri private] ed è in grado di detenere 200 richiedenti asilo alla volta.

A sei mesi dall'apertura sei detenuti erano fuggiti sfruttando una protesta in corso sul tetto della struttura.

fonte: infoshop.org - BBCNews

Dom, 05/08/2007 – 22:07
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione