LERNEJO

 

 

Lernejo – Scuola di italiano
Corsi gratuiti di italiano – Assistenza legale per migranti
Ogni Mercoledì dalle 20:30/22:00 @ Sos Fornace
Ogni Domenica dalle 15:30/17:00 @ Sos Fornace
E-mail: cittadini@anche.no
Hotline: 328.9258270

Facebook: Lernejo Sos Fornace

  • La scuola è gratuita e aperta a tutt*. Invitiamo chi volesse a proporsi come insegnante…  Per info: cittadini@anche.no oppure 328.9258270.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Centro Sociale SOS Fornace
Rho (MI), via Moscova, 5

La scuola di italiano LERNEJO non è solo scuola, è un percorso che, insieme a SPORTELLO BIOSINDACALE SAN PRECARIO e SOS FORNACE è inter-azione e resistenza dal centro della “città-vetrina”, per facilitare e supportare la rivendicazione del diritto alla partecipazione di chi, a causa alle politiche securitarie e di regolamento dei movimenti migratori, è costretto alla clandestinità.
Il motore di LERNEJO è la forza delle parole, parole che diventano azione. Le vite passano attraverso il linguaggio e la lingua diventa comunicazione. Una forma di resistenza che si oppone al discorso del potere.
La scuola vuole essere il luogo in cui mettere a disposizione le proprie esperienze e conoscenze per un ambiente favorevole all’apprendimento della lingua italiana. Non importa essere “veri” insegnanti, la scuola è aperta a chi vuole contribuire ad abbattere la retorica che fa della xenofobia e della criminalizzazione del diverso i suoi cavalli di battaglia. Le attività della scuola si decidono in assemblee aperte “studenti/insegnanti” e quest’anno comprenderanno cineforum con sottotitoli, lettura di libri e, come già sperimentato nello scorso anno, laboratori di scrittura per gli studenti della scuola e attività culturali aperte, come cene di autofinanziamento, presentazioni di libri, iniziative di aggiornamento sulla legislazione italiana in materia di immigrazione. Si prevedono momenti di auto-formazione per conoscere e condividere gli strumenti per gli insegnanti.