TRENI IN REGALO ALLA FIERA, E I PENDOLARI?

 

 

L’arrivo dei treni ad alta velocità a Rho è l’ennesimo regalo fatto a Fiera Milano.

 


Dal 27 marzo i Freccia Rossa fermeranno alla Stazione di Rho Fiera come annunciato da Vincenzo Soprano,
a.d. di Trenitalia ed Enrico Pazzali, a.d. di Fiera Milano.

 

 

Inizialmente fermeranno due treni – uno la mattina ed uno il pomeriggio – in concomitanza con le principali manifestazioni fieristiche in modo da permettere a visitatori ed espositori di parteciparvi.

In prospettiva il numero delle corse potrà aumentare e questo comporterà ulteriori disagi e ritardi per i pendolari in quanto i Freccia Rossa hanno la precedenza su tutti gli altri treni.

I pendolari hanno già subito lo spostamento di trenta treni dalla stazione di Rho a quella di Fiera nel 2009 – di cui un terzo riportati a Rho dopo una dura battaglia del Centro Sociale Fornace – in occasione dell’inaugurazione dell’impianto di Rho Fiera, che secondo l’assessore regionale alla mobilità Cattaneo è una delle “opere necessarie all’accessibilità dei siti Expo”.

Solo pochi giorni fa sono stati pubblicati i dati di bilancio di Fiera Milano relativi al 2011 dai quali emerge un considerevole aumento degli utili per la società, che dimostrano come Fiera preda dal territorio senza dare nulla in cambio.

Per questo ribadiamo le nostre richieste:

1. Costituzione di un fondo per il diritto alla mobilità e la riduzione delle tariffe del trasporto pubblico locale, che sia in grado di garantire l’accesso ai mezzi pubblici per i precari dell’ambito territoriale del patto dei 16 Comuni. Tale fondo deve essere finanziato anche con un contributo annuale da parte di Fiera Milano.

2. Estensione ai comuni dell’hinterland del bando “Milano viaggia con te”,  che prevede abbonamenti annuali gratuiti per precari e disoccupati.

3. Introduzione di una tariffa unica per muoversi tra Milano e l’hinterland. Pagare 2,50 euro di biglietto dalla metro di Rho Fiera solo per due fermate in più è uno scandalo.

4. Aumento del numero di treni sulla stazione di Rho Centro e ripristino dei convogli tagliati a causa dell’apertura dell’impianto di Rho Fiera.

 
Centro sociale Fornace
sosfornace@inventati.org

Comitato No Expo
www.noexpo.it

Punto San Precario – Rho Fiera
www.milano-fiera.net
rho@sanprecario.info

 

Articoli Correlati:

  1. DIMEZZANO I TRENI E RADDOPPIANO I BINARI. LA CONTRADDIZIONE CRISI/EXPO SULLA PELLE DEI PENDOLARI.
  2. Flop annunciato del nuovo parcheggio, ennesimo regalo alla Fiera
  3. [mobilitati!] “Fiera: una stazione in più, trenta treni in meno!”: assemblea pubblica alla stazione FS di Rho