Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2006/10/1158358.php Invia anche i commenti.

L'INSIPIENZA DEL PROCURATORE FERA E LA FIEREZZA DELLA PROF. FULVIA CAPPELLACCI .
by Biagio Spadaro Sunday, Oct. 01, 2006 at 12:20 PM mail: passanitello@email.it

UN EPISODIO INDICATIVO DELLA FORMA MENTIS DI UN PROCURATORE DEL PROFONDO SUD CHE HA FATTO IL SUO TEMPO E NON SI RENDE CONTO CHE IL PERMANERE AD OLTRANZA NELLA MINIPROCURA DI RAGUSA PEGGIORA DI GIORNO IN GIORNO LA SUA POSIZIONE DI PLURINDAGATO,TRA LO SCONCERTO DEL POPOLO E GETTANDO DISCREDITO SUI SUOI COLLEGHI E SULL'INTERA MAGISTRATURA.



(DAGLI ATTI DIBATTIMENTALI DEL SOSPESO PROCEDIMENTO PENALE N.608/98 R.G.N.R.PRESSO IL TRIBUNALE DI REGGIO CALABRIA, DIVULGABILI AI SENSI DI LEGGE)

Dopo una cena consumata a Cannitello(RC.) difronte al luccichio del ben illuminato lungomare messinese ed un pernottamento, l'Avv. Biagio Spadaro e la Prof.Fulvia Cappellacci, marito e moglie, nella tiepida e radiosa mattinata del 6 novembre 1999, armati di carta e penna, si recavano presso il tribunale reggino, l'uno quale Parte Offesa e l'altra quale accompagnatrice, per visionare gli atti del procedimento penale che vedeva indagati per "abuso d'ufficio", Mauro Giovanni, Fera Agostino, alcuni suoi amici e consoci Lions, due u.p.g. della procura messinese ed altri, conseguentemente alla richiesta di archiviazione del pubblico Ministero.

In perfetta sintonia come sempre, si dividevano i faldoni da visionare ( intanto lievitati perchè il P.M. di Messina Franco Langher vi aveva fatto affluire gli atti del procedimento penale su denunzia del Fera dopo l'archiviazione dell'originario procedimento a suo carico, trasformatosi in un vero e proprio boomerang già nella primissima fase procedurale, per cui il Fera aveva riasssunto la qualifica di indagato insieme ai suoi complici ), quattro per l'esattezza ed iniziavano lo sfoglio. Ad un certo punto mentre lo Spadaro era immerso nella lettura delle sommarie informazioni testimoniali rilasciate da Dominante Carmelo e dai "pentiti" f.lli Carbonaro ai loro pilotatori u.p.g. complici del Fera, la Cappellacci diceva allo Spadaro "guarda che qui c'è anche il mio nome, sono indagata anch'io"; "ma no, non è possibile", le rispondeva "ti avranno identificata e trascritta perchè sei mia moglie, fammi vedere".

Il Fera, sulla base di un esposto in fotocopia, pervenuto alla sua procura non si sa come e da parte di chi, inattribuibile all'Avv. Spadaro, ma ad egli falsamente attribuito e che sarà reso pubblico, aveva attivato presso la sua procura un procedimento penale autoassegnandoselo, al fine di poter chiedere al Procuratore Generale di CT. Giacomo Scalzo, la negatagli autorizzazione a procedere per "calunnia" nei confronti dello Spadaro e denunziarlo insieme alla Cappellacci rea di essere stata la manoscrittrice degli atti sottoscritti dal marito con esplicitata assunzione di paternità, per "calunnia aggravata", inviando la denunzia allo Scalzo a cui chiedeva di trasmetterla per competeza all'allora Procuratore di Messina Zumbo Antonio (e non si capisce il perchè della delega o si capisce fin troppo bene...) e per conoscenza all'allora Ministro della Giustizia On. Prof. Oliviero Diliberto, dal quale sollecitava un'ispezione presso il suo ufficio per verificarne la bontà dell'operato, che avrebbe dovuto aver luogo su "invito" dello Scalzo ed anche in questo caso non si comprende il perchè della delega e dell'assurda ed inconsueta richiesta, se fatta, come nella fattispecie da un Procuratore della Repubblica: "excusatio non petita accusatio manifestat "

Ecco di seguito riprodotta la denunzia per calunnia aggravata dell'interessata, in risposta all'insipienza di Fera Agostino:
per visionarla clicca di seguito su http://www.giustiziaesfatta.com e poi sull'omonimo titolo nella prima pagina.




Ovviamente la Prof. Cappellacci sarebbe stata prosciolta già in fase predibattimentale dall'accusa del Fera ritenuta "del tutto infondata" e la su riprodotta denunzia sarebbe finita nel nulla, nonostante la stringente opposizione dell'interessata all'afferente richiesta di archiviazione, grazie ad un magistrato da recente balzato agli onori delle prime pagine per collusioni mafiose.

Ma il caso, come si sa, potrebbe essere riaperto su istanza di parte ed anche se improduttivo di arresti per il Fera per condanna passata in giudicato, a causa del recente indulto di tre anni, che sono il minimo della pena prevista per la "calunnia", darebbe adito ad un notevole risarcimento, che potrebbe essere chiesto adendo da subito le vie civili, sulla base della certificata assoluta infondatezza delle accuse del Fera.

Non è dato sapere, se altre donne della nostra Italia Repubblicana abbiano avuto il coraggio di denunziare un Procuratore, e se si, sicuramente si conteranno sulle dita di una mano, certo è che la Prof. Cappellacci l'ha fatto a buon diritto e l'ha fatto da un paese del profondo Sud sovraesponendosi ed esaltando i valori di indipendenza ed autonomia delle Donne, troppo spesso ignorati, se non mortificati.

*- Or tu chi se’tu che se' seduto a scranna*- Per giudicar da lungi mille miglia*- Con la veduta corta d’una spanna?** ( Dante Alighieri Parad.,XIX, 79 )

Gino Spadaro

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.