Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

Sostieni,aderisci,partecipa al progetto Isole nella Rete


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
L'INSIPIENZA DEL PROCURATORE FERA E LA FIEREZZA DELLA PROF. FULVIA CAPPELLACCI .
by Biagio Spadaro Sunday, Oct. 01, 2006 at 12:20 PM mail: passanitello@email.it

UN EPISODIO INDICATIVO DELLA FORMA MENTIS DI UN PROCURATORE DEL PROFONDO SUD CHE HA FATTO IL SUO TEMPO E NON SI RENDE CONTO CHE IL PERMANERE AD OLTRANZA NELLA MINIPROCURA DI RAGUSA PEGGIORA DI GIORNO IN GIORNO LA SUA POSIZIONE DI PLURINDAGATO,TRA LO SCONCERTO DEL POPOLO E GETTANDO DISCREDITO SUI SUOI COLLEGHI E SULL'INTERA MAGISTRATURA.



(DAGLI ATTI DIBATTIMENTALI DEL SOSPESO PROCEDIMENTO PENALE N.608/98 R.G.N.R.PRESSO IL TRIBUNALE DI REGGIO CALABRIA, DIVULGABILI AI SENSI DI LEGGE)

Dopo una cena consumata a Cannitello(RC.) difronte al luccichio del ben illuminato lungomare messinese ed un pernottamento, l'Avv. Biagio Spadaro e la Prof.Fulvia Cappellacci, marito e moglie, nella tiepida e radiosa mattinata del 6 novembre 1999, armati di carta e penna, si recavano presso il tribunale reggino, l'uno quale Parte Offesa e l'altra quale accompagnatrice, per visionare gli atti del procedimento penale che vedeva indagati per "abuso d'ufficio", Mauro Giovanni, Fera Agostino, alcuni suoi amici e consoci Lions, due u.p.g. della procura messinese ed altri, conseguentemente alla richiesta di archiviazione del pubblico Ministero.

In perfetta sintonia come sempre, si dividevano i faldoni da visionare ( intanto lievitati perchè il P.M. di Messina Franco Langher vi aveva fatto affluire gli atti del procedimento penale su denunzia del Fera dopo l'archiviazione dell'originario procedimento a suo carico, trasformatosi in un vero e proprio boomerang già nella primissima fase procedurale, per cui il Fera aveva riasssunto la qualifica di indagato insieme ai suoi complici ), quattro per l'esattezza ed iniziavano lo sfoglio. Ad un certo punto mentre lo Spadaro era immerso nella lettura delle sommarie informazioni testimoniali rilasciate da Dominante Carmelo e dai "pentiti" f.lli Carbonaro ai loro pilotatori u.p.g. complici del Fera, la Cappellacci diceva allo Spadaro "guarda che qui c'è anche il mio nome, sono indagata anch'io"; "ma no, non è possibile", le rispondeva "ti avranno identificata e trascritta perchè sei mia moglie, fammi vedere".

Il Fera, sulla base di un esposto in fotocopia, pervenuto alla sua procura non si sa come e da parte di chi, inattribuibile all'Avv. Spadaro, ma ad egli falsamente attribuito e che sarà reso pubblico, aveva attivato presso la sua procura un procedimento penale autoassegnandoselo, al fine di poter chiedere al Procuratore Generale di CT. Giacomo Scalzo, la negatagli autorizzazione a procedere per "calunnia" nei confronti dello Spadaro e denunziarlo insieme alla Cappellacci rea di essere stata la manoscrittrice degli atti sottoscritti dal marito con esplicitata assunzione di paternità, per "calunnia aggravata", inviando la denunzia allo Scalzo a cui chiedeva di trasmetterla per competeza all'allora Procuratore di Messina Zumbo Antonio (e non si capisce il perchè della delega o si capisce fin troppo bene...) e per conoscenza all'allora Ministro della Giustizia On. Prof. Oliviero Diliberto, dal quale sollecitava un'ispezione presso il suo ufficio per verificarne la bontà dell'operato, che avrebbe dovuto aver luogo su "invito" dello Scalzo ed anche in questo caso non si comprende il perchè della delega e dell'assurda ed inconsueta richiesta, se fatta, come nella fattispecie da un Procuratore della Repubblica: "excusatio non petita accusatio manifestat "

Ecco di seguito riprodotta la denunzia per calunnia aggravata dell'interessata, in risposta all'insipienza di Fera Agostino:
per visionarla clicca di seguito su http://www.giustiziaesfatta.com e poi sull'omonimo titolo nella prima pagina.




Ovviamente la Prof. Cappellacci sarebbe stata prosciolta già in fase predibattimentale dall'accusa del Fera ritenuta "del tutto infondata" e la su riprodotta denunzia sarebbe finita nel nulla, nonostante la stringente opposizione dell'interessata all'afferente richiesta di archiviazione, grazie ad un magistrato da recente balzato agli onori delle prime pagine per collusioni mafiose.

Ma il caso, come si sa, potrebbe essere riaperto su istanza di parte ed anche se improduttivo di arresti per il Fera per condanna passata in giudicato, a causa del recente indulto di tre anni, che sono il minimo della pena prevista per la "calunnia", darebbe adito ad un notevole risarcimento, che potrebbe essere chiesto adendo da subito le vie civili, sulla base della certificata assoluta infondatezza delle accuse del Fera.

Non è dato sapere, se altre donne della nostra Italia Repubblicana abbiano avuto il coraggio di denunziare un Procuratore, e se si, sicuramente si conteranno sulle dita di una mano, certo è che la Prof. Cappellacci l'ha fatto a buon diritto e l'ha fatto da un paese del profondo Sud sovraesponendosi ed esaltando i valori di indipendenza ed autonomia delle Donne, troppo spesso ignorati, se non mortificati.

*- Or tu chi se’tu che se' seduto a scranna*- Per giudicar da lungi mille miglia*- Con la veduta corta d’una spanna?** ( Dante Alighieri Parad.,XIX, 79 )

Gino Spadaro

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9