Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2006/10/1164675.php Invia anche i commenti.

caruso
by sul sito di prc Thursday, Oct. 12, 2006 at 7:30 PM mail:

Caruso: Basta con le ipocrisie in Parlamento



di Francesco Caruso, deputato del Prc

Nella mia casella postale della Camera ricevo molte mail di gruppi strani, tipo ‘amici della montagna’ oppure ‘amici della bicicletta’. Io propongo allora un gruppo interparlamentare ‘amici della cannabis’, dove quello che interessa non è se e quante canne una persona si fa, ma piuttosto la realizzazione di un punto del programma dell'Unione: l'abolizione della Fini-Giovanardi. Faccio un appello a tutti i parlamentari di aderire al gruppo ‘amici della cannabis’.


Dobbiamo mettere da parte strumentalizzazioni e polemiche inutili ed affrontare invece di petto la questione del proibizionismo, della possibilità di aprire un dibattito franco e sereno sull'uso delle sostanze, dopo anni di cecità e di repressione. Il fallimento della Fini-Giovanardi è nelle drammatiche statistiche che mostrano l'aumento vertiginoso dell'uso delle cosiddette droghe pesanti, in primis la cocaina.


Dopo aver bombardato l'opinione pubblica sull'inesistente differenza tra sostanze "leggere" e "pesanti", i signori del centro-destra si portano sulla coscienza una generazione che ogni giorno deve fare i conti da una parte con la diffusione della cocaina a buon prezzo, grazie agli avvoltoi delle mafie che speculano e si arricchiscono sul proibizionismo, e dall'altra con il rischio concreto di finire in galera e prendersi 6 anni per un pezzo di fumo.


Il parlamento, per quanto espressione suprema delle istituzioni democratiche, resta pur sempre un luogo poco raccomandabile: non ci sono solo ignoranti che non conoscono Mandela o Guantanamo, ma anche e soprattutto mafiosi, corrotti, tangentisti, massoni, e dulcis in fundo cocainomani. Questo non lo scopriamo oggi con le Iene, in quanto esiste una montagna di procedimenti giudiziari che lo accertano e testimoniano.


Portare rispetto per le istituzioni, non può tradursi nel nascondere - ma nemmeno generalizzare - personaggi e comportamenti ipocriti da parte di chi vota leggi contro il consumo di sostanze e poi di nascosto sniffa cocaina. E' una ipocrisia che conosco fin troppo bene, è l'ipocrisia dei Cuffaro, pluri-inquisito per mafia, che gridava allo scandalo contro la scelta di rifondazione di candidare attivisti dei movimenti, colpevoli non di legami mafiosi ma di aver sempre lottato al fianco dei deboli e dei senza voce. Bisogna smascherare quest'ipocrisia.


Questa vicenda degli "onorevoli drogati", se c'è il coraggio e l'onestà intellettuale da parte del parlamento, può rimettere all'ordine del giorno il superamento delle politiche proibizioniste e così riaprire una finestra di libertà per i 4 milioni di consumatori di sostanze che ogni giorno devono svincolarsi e resistere ai meccanismi del controllo e della repressione. Del resto è nel programma dell'Unione che si parla non solo dell'abrogazione della legge Fini Giovanardi, ma anche della necessità di legalizzare pratiche connesse all'uso della cannabis.


Non si tratta di nulla di eversivo o di "sconvolgente" si tratta solo di essere coerenti con quanto affermato in campagna elettorale.
Non chiediamo molto, lasciateci fumare in santa pace.
Piantatela. Di fare gli ipocriti.
Piantatela. Nei vostri giardini.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.