Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2006/10/1169212.php Invia anche i commenti.

ALCUNE NEWS TAV ON WEB
by TAV Saturday, Oct. 21, 2006 at 1:03 PM mail:

ALCUNE NOTIZIE PRESE DALLA RETE

http://www.lanuovaecologia.it/ecosviluppo/grandi_opere/6428.php
La Francia accelera sulla Tav
cantiere della Tav
Un cantiere della Tav Il ministro dei Trasporti francese Perben chiede all'Italia di rispettare gli accordi per la Torino-Lione: «Bene piccole modifiche ma tracciato già definito». Al vaglio una variante per evitare la Val Susa / Il patto del corridoio 5
La Francia chiede di rispettare l'accordo sulla Torino-Lione firmato con l'Italia nel 2001, mentre negli ultimi giorni si sta parlando di una variante in Val Sangone. «Il tracciato – ha detto Dominique Perben, ministro dei trasporti francese, alla conferenza dei ministri dell'arco alpino – è stato definito dopo lunghi studi di natura tecnica, ambientale e finanziaria. Certo – ha aggiunto – piccole modifiche possono essere discusse, ma non credo che sia un bene accumulare ritardi o aumentare i costi». A una domanda se un'eventuale variazione nel progetto possa violare l'accordo del 2001, Perben ha ribadito: «C'è un tracciato che è stato ben definito».

«Ho piena fiducia – ha detto ancora il ministro dei trasporti transalpino – nella capacità delle autorità italiane di gestire le difficoltà e di superarle nei tempi più possibile ragionevoli». Alla conferenza di Lione era presente anche Jacques Barrot, commissario dei trasporti della Ue: «Per i tratti prioritari la Torino-Lione potrà essere finanziata – ha detto – per un massimo del 30% del costo, tutto dipende anche dagli sforzi dei governi italiano e francese. La Torino-Lione e il Brennero – ha aggiunto Barrot – sono di importanza capitale, si tratta di due grandi priorità a livello europeo e cercheremo di finanziarle al meglio».

20 ottobre 2006
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Torino, i sindaci Val Sangone per la Tav

Il tracciato della Tav in Val Sangone era stato disegnato nel 2002 dalla Provincia di Torino. I Sindaci dei Comuni della Val Sangone e i rappresentanti della Comunità Montana, guidati dal Presidente Claudio Bertacco, saranno sabato 21 ottobre in Provincia per entrare nel merito del progetto. L’incontro è stato fissato dal Presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta e dall’Assessore alle Grandi Infrastrutture Franco Campia per le 9,30 nella Sala Giunta di Palazzo Cisterna in via Maria Vittoria 12 a Torino. Si parlerà delle ipotesi di tracciato che potrebbero riguardare il territorio della valle.
(19/10/2006)

http://www.porter.it/portale/articoli/breve.asp?Id_Breve=3912

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.