Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2005/10/892066.php Invia anche i commenti.

VIRUS POLLI: TRE CASI IN VOLATILI IN DELTA DANUBIO IN ROMANIA
by GOD Saturday, Oct. 08, 2005 at 10:23 AM mail:

VIRUS POLLI: TRE CASI IN VOLATILI IN DELTA DANUBIO IN ROMANIA »VIRUS POLLI: NASCE A WASHINGTON UNA STRATEGIA GLOBALE



BUCAREST - La Romania ha individuato i suoi primi casi di influenza aviaria in volatili domestici nel delta del Danubio. "Abbiamo scoperto oggi tre casi di volatili domestici risultati positivi al virus dei polli nel villaggio di Ceamurlia de Jos nel delta del Danubio", ha detto il ministro dell'agricoltura George Flutur ai giornalisti. Flutur non ha detto se il virus fa parte del ceppo mortale H5N1 e si è limitato a dire che "i campioni saranno mandati in Gran Bretagna per essere analizzati".

RUSSIA, NUOVA EMERGENZA IN REGIONE KURGAN
Nuova fiammata del cosiddetto virus dei polli in Russia, dove un ulteriore focolaio è stato individuato in un grande allevamento avicolo nella regione di Kurgan, sul versante orientale degli Urali. I sospetti di contagio sono stati confermati dal servizio veterinario del ministero dell'agricoltura russo. "Sulla base di dati preliminari possiamo confermare che il virus dell'influenza aviaria è stato registrato per la prima volta in un allevamento industriale di pollami", ha detto all'agenzia Itar-Tass Ivan Rozhdevstvenski, uno dei dirigenti del servizio veterinario. Lo stabilimento colpito è stato sottoposto a quarantena, mentre le autorità locali hanno già disposto la soppressione a scopo precauzionale nell'allevamento di ben 460.000 polli (110.000 dei quali già eliminati in queste ore) per cercare di stroncare sul nascere il rischio di una diffusione del contagio.

BUSH RICEVE I PRODUTTORI DI VACCINI
Il presidente americano George W. Bush riceve oggi alla Casa Bianca una delegazione di imprenditori farmaceutici e ricercatori impegnati nella produzione di vaccini per combattere il 'virus dei polli'. Tra i temi al centro dell'incontro c'é la richiesta dei produttori di ottenere immunità dalle cause legali che possono nascere per gli effetti collaterali dei vaccini, un tema sul quale il presidente non ha preso per il momento posizione. L'influenza aviaria e le modalità per prepararsi a una possibile pandemia sono al centro a Washington oggi anche di una conferenza al Dipartimento di Stato, che vedrà la presenza di esperti provenienti da circa 80 paesi.

UE: KYPRIANOU, FONDAMENTALE AGIRE IN TEMPO
La minaccia di una diffusione dell'influenza dei polli anche in Europa "richiede un'azione immediata". E' quanto dichiarato oggi dal commissario europeo per la salute Markos Kyprianou, intervenendo al Forum europeo sulla salute a Gastein, in Austria. Il commissario ha aggiunto che il pacchetto di misure dell'Unione europea, che prevede tra l'altro incentivi finanziari per le industrie farmaceutiche affinché producano quantità maggiori di vaccino, sta avendo successo. "Stiamo utilizzando i meccanismi del mercato - ha detto Kyprianou - al fine di iniziare la profilassi che riteniamo assolutamente necessaria e che dovrà essere implementata dai singoli stati membri".

ALEMANNO, NESSUN PERICOLO ALIMENTARE
Il ministro per le Risorse Agricole Gianni Alemanno ha oggi rassicurato sulla posizione dell'Italia in merito all'emergenza legata all'influenza aviaria nel sud est Asia. "L'emergenza polli esiste - ha sostenuto Alemanno - ma non riguarda l'alimentazione con carne da pollame o uova. L'influenza aviaria si trasmette per altre vie, non certamente attraverso l'alimentazione alla quale siamo abituati, quella con carne cotta e con il pollame italiano". L'esponente di governo ha quindi ricordato di aver "finanziato l'etichettatura obbligatoria, sostenuto la filiera avicola. Abbiamo fatto tutto ciò che era necessario e oggi c'é anche una serie di controlli a tappeto". "Il ministro Storace - ha concluso Alemanno - ha mobilitato tutto l'apparato veterinario: l'Italia è in regola e sta facendo tutto il possibile perché l'influenza aviaria non arrivi nel nostro Paese".


versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.